Pollo alle mandorle una delle ricette più apprezzate al mondo, nei ristoranti cinesi non manca mai, è una tradizione. Si tratta di succosi bocconcini di pollo arricchiti con germogli di bambù in una cremina insaporita con salsa di soia. Prepararlo in casa è semplicissimo, si cucina in pochi, semplici e rapidi passi. Viene servito magari accompagnato con il vino e con dei ravioli a vapore, o involtini primavera per rimanere in tema Cina.
Ingredienti
- Petto di pollo 200 g
- Albumi ½
- Olio di semi di arachide (o di girasole) 5 g
- Acqua 20 g
- Fecola di patate 5 g
- Sale fino q.b.
- Pepe bianco (o nero) q.b.
MANDORLE
- Mandorle pelate 20 g
- Olio di semi di arachide (o di girasole) q.b.
Cottura
- Germogli di bambù in scatola 80 g
- Olio di semi di arachide (o di girasole) 15 g
- Acqua 95 g
- Salsa di soia chiara 2 cucchiaini
- Salsa di soia scura 1 cucchiaino
- Fecola di patate q.b.
- Sale fino q.b.
Preparazione
Per preparare il pollo alle mandorle, come prima cosa tagliare i germogli di bambù a cubetti piccoli. Ridurre a cubetti il petto di pollo e sciacquarlo magari usando un colino. Così il pollo rimarrà morbido in cottura.
Quindi trasferire dentro una ciotolina e aggiungete mezzo albume, del sale, del pepe bianco e dell’olio di semi. Unire l’acqua e la fecola di patate. Mescolate bene, coprire la ciotola con pellicola e lasciare riposare il pollo per circa 10 minuti in modo tale che potrà assorbire i sapori della marinatura.
Quindi scaldare abbondante olio di semi finchè arriva a 180° e non oltre perchè altrimenti le mandorle si bruciano. Buttarle dentro e friggerle per circa un minuto, mescolando. Scolarle e metterle in una ciotola.
Fare bollire una pentola colma di acqua e sbollentare il pollo per 2 minuti, scolare e mettere da parte. Cambiare l’acqua, fare bollire ancora una volta e versare dentro i germogli di bambù che dovranno cuocere per 5 minuti a fiamma media. Assemblare tutti gli ingredienti, fare cuocere per un minuto a fuoco alto 20, poi versare l’acqua e girare.
Aggiungere il sale, la salsa di soia scura e quella chiara, mescolare finchè il colore non diventa omogeneo, unire le mandorle 24. Amalgamare il tutto e spegnete il fuoco.
Fare sciogliere la fecola in poca acqua. Rimettete la pentola sul fuoco medio e aggiungere il composto con la fecola per ottenere una cremina. Mescolare bene e una volta amalgamato tutto, impiattare e servire.