Antipasto di melanzane
Antipasto di melanzane

Antipasto di melanzane, un classico per le famiglie italiane, facilissimo da preparare ma soprattutto buono da gustare. Sfizioso, accompagna bene qualsiasi altro piatto, per esempio un secondo di pesce. L’unico svantaggio è che devono essere lasciate a marinare per 12 ore in modo che diventino leggerissime ma soprattutto davvero buone perdendo tutto l’amaro. Inoltre sono poco caloriche e possono essere realizzate in qualsiasi modo. Possono essere servite a grandi e piccini, vegetariani, chi è a dieta, chi ama mangiare semplice. Insomma il meglio un pò per tutti e tra l’altro senza doversi impegnare troppo.

Ingredienti

  • Melanzane 4
  • Aglio 4 spicchi
  • Basilico 1 mazzetto
  • Aceto 2 cucchiai
  • Olio extravergine d’oliva 1⁄2 bicchiere
  • Sale q.b.

Preparazione

Per preparare un antipasto di melanzane lavarle bene, lasciarle un po’ in ammollo, poi tagliarle a tocchetti e metterle dentro un colapasta per far sì che perdano l’acqua di vegetazione.

Per cercare di rendere i tempi un pochino più rapidi, coprirle con del sale. Poi tagliare il basilico, unirlo all’aglio, aggiungere mezzo bicchiere di olio, due cucchiai di aceto e un po’ di sale e mescolare ben.

Il risultato dovrebbe essere una salsetta davvero saporita. A questo punto pulire bene le melanzane, cuocerle su una griglia riscaldata. Saranno buone da tirare via quando risulteranno essere morbide. Non farle asciugare troppo.

Una volta cotte devono raffreddarsi leggermente. Poi metterle dentro un’insalatiera e unire ad esse la salsina al basilico precedentemente preparata.

Mescolare bene e lasciare riposare per 12 ore dentro il frigo. Possono essere servite una volta trascorso il tempo dovuto, magari insieme a dei crostini di pane in modo che diventi un antipasto al top ancora più buono del normale.

I crostini possono essere conditi con olio ed origano oppure con l’aggiunta del peperoncino per ottenere un risultato mitico. I bambini ne andranno matti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here