Penne con pesto
Penne con pesto

Penne con pesto di ricotta e basilico, preparare questo primo piatto è semplicissimo, sa di estate, fresco e profumato, sicuramente piacerà a tutti i propri ospiti. La preparazione non richiede chissà quali ingredienti, in estate in genere ci si trova tutto in casa, pomodoro, zucchine, chi ha un proprio orto, avrà anche la possibilità di mangiare alimenti sani e freschi al 100%. La cottura richiede soltanto 10 minuti, mentre la preparazione totale ne richiede 20. Coloro che non amano trascorrere tempo dietro i fornelli potrebbero aver trovato la soluzione per una cena alternativa ma buona, in pochi minuti un piatto super che non richiede chissà quale bravura in cucina.

Ingredienti

  • Pesto fresco alla ricotta 1 confezione
  • Penne 320 g
  • Zucchine 2
  • Pomodori datterini 100 g
  • Pinoli 50 g

Preparazione

Per preparare la pasta al pesto di ricotta e basilico, iniziare tagliando a fette lunghe, molto sottili le zucchine. Poi grigliarle, nel frattempo riempire una pentola di acqua, salarla e portare ad ebollizione. A questo punto cuocere la pasta.

Lavare i pomodorini e tagliarli a piccoli pezzetti. Prendere una padella antiaderente e fare saltare al suo interno i pinoli. Questo servirà a tostarli per per un paio di minuti al massimo.

Quando la pasta sarà cotta condirla con il pesto che non va riscaldato precedentemente, ma va soltanto amalgamato con la pasta. Poi fare raffreddare.

Intanto dentro la ciotola tagliare le zucchine grigliate a fettine, unire i pomodori ed i pinoli. Per ultimo aggiungere la pasta fredda e servire. Chi ama il basilico o il peperoncino può aggiungerli, danno un sapore in più che non guasta mai.

Questo è un piatto che può essere portato in tavola sia a pranzo che a cena ma può diventare ancora più interessante per coloro che trascorrono tanto tempo al mare e che possono portarlo in spiaggia, proprio come il riso freddo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here