melanzane al forno

Le melanzane al forno sono il secondo piatto perfetto per l’estate e per la primavera. La loro grandiosa caratteristica è proprio il profumo mediterraneo che proviene anche dal basilico. Insieme, in pochi istanti dopo essere stati scaldati, riescono ad invadere la cucina e a regalare grandi gioie all’olfatto. Il piatto si cuoce rapidamente e dimostra con estrema rapidità una specialità di gusto incredibile.

Ingredienti

  • 2 melanzane grosse
  • 1 confezione di Galbanino Galbani da 270 g
  • basilico q.b.
  • 200 g di pomodori ciliegino
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale e pepe

Preparazione

Per preparare le melanzane al forno, come prima cosa tagliarle a fette spesse di 1 centimetro e non meno. A questo punto, sistemarle dentro un colapasta, aggiungere il sale per ogni strato e coprirle con un piatto sul quale va sistemato un peso per fare in modo che vadano a spurgare il liquido amarognolo. Il tutto si completa in massimo 30 minuti.

Intanto tagliare il formaggio, lavare i pomodori, asciugarli e tagliarli in quarti. Prendere le fette di melanzana, lavarle e tamponarle usando la carta assorbente. Sistemare su ogni fetta dei piccoli pezzetti di pomodoro, con l’olio extravergine d’oliva, aggiungere anche il basilico lavato e asciugato e per concludere il sale e il pepe. Tutto questo va sistemato su una teglia rivestita di carta da forno. Per concludere sistemare la teglia in forno preriscaldato a 200° e fare cuocere per 20 minuti.

Prima di spegnere, mettere sopra il formaggio e infornare. Tirare fuori la teglia soltanto quando il formaggio si è sciolto completamente.
Servire le melanzane ancora calde.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here