Cavolfiori gratinati
Cavolfiori gratinati

Cavolfiori gratinati, come resistere ad un piatto succulento come questo? Si tratta di un contorno classico senza tempo, tipicamente invernale ma che in realtà può essere preparato in qualunque periodo anche utilizzando i cavolfiori congelati. Questa ricetta riesce a rendere goloso anche questo ortaggio che solitamente non è molto amato a casa del suo odore forte. A renderlo saporito è anche la crosticina che si crea sopra con la besciamella ed il parmigiano. È un contorno perfetto per quando si hanno ospiti a cena perché vegetariano e solitamente mette tutti in accordo. E’ la ricetta ideale anche per chi non ama stare dietro i fornelli per tanto tempo, ma che vorrebbe fare anche una bella figura davanti agli ospiti.

Ingredienti

  • Cavolfiore (pulito 800 g) 1 kg
  • Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 35 g
  • Besciamella q.b. in base al proprio gusto personale

Preparazione

Come prima cosa lavare e pulire il cavolfiore eliminando le foglie esterne ed il torsolo, staccare le cime ottenendo circa 800 g di cavolfiore. Buttarle in acqua salata bollente e lessare per 15 minuti. Se l’odore dovesse essere troppo forte buttare dentro l’acqua del limone o dell’aceto.

Mentre i cavolfiori cuociono prendere l’occorrente per ultimare la ricetta. Una volta cotti scolarli e versare poi dentro la teglia. Ricoprire con la besciamella e cospargere uniformemente con il Parmigiano. Aggiungere a questo punto il pepe a piacere e poi cuocere in forno preriscaldato a 180° in modalità statica. Se la preparazione è semplicissima la cottura è davvero rapida. Ci vogliono al massimo 10 minuti e la ricetta è pronta.

Consiglio: prima di spegnere cuocere a 220° modalità grill per formare la crosta dorata. I cavolfiori gratinati in più possono anche essere conservati in frigorifero dentro un contenitore ermetico per 1-2 giorni. In alternativa se dovessero essere troppi prima della cottura possono essere congelati già cotti in modo da essere scongelati quando servono. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here