bicchierini di cioccolato con crema di caffè
bicchierini di cioccolato con crema di caffè

Qualcuno li avrà già visti, qualcun altro li avrà anche assaggiati, mentre qualcuno ancora non li conosce affatto. La ricetta che segue, permette di preparare dei bicchierini di cioccolato con crema di caffè fantastici, da servire agli ospiti come dolce post cena o pranzo, oppure come merenda. Un qualcosa di delizioso ma allo stesso tempo facile e pratico da preparare in pochissimi istanti, senza troppo impegno o spese eccessive.

Ingredienti

  • 400 g cioccolato fondente
  • 10 g olio di semi di girasole
  • 250 g panna fresca da montare
  • 250 g mascarpone
  • 80 g zucchero
  • 1 cucchiaino zucchero
  • q.b. cacao amaro in polvere
  • 10 g caffè solubile

Preparazione

Per preparare i bicchieri di cioccolato con crema di caffè si trita il cioccolato, si scalda al microonde 90 secondi a 750 watt. Si mescola ogni trenta secondi o in alternativa si scioglie con il classico metodo a bagnomaria, facendo attenzione che il cioccolato si sciolga soltanto con il vapore e che non vada al suo interno dell’acqua.

Una volta fatto si unisce un cucchiaio di olio di semi, oppure di olio di oliva e si va a girare per amalgamare per bene. Quindi si prendono o le tazzine di caffè oppure dei bicchieri di plastica o di cartone e si riempiono con una parte di cioccolato sciolto. Una volta fatto si fa cadere la parte di cioccolato in eccesso, si ripuliscono i bordi e si mettono tutti i bicchieri a testa in giù su una gratella per fare asciugare il cioccolato.

A questo punto si monta la panna, si unisce ad essa il mascarpone, la vaniglia oppure lo zucchero vanigliato, il caffè solubile, il cucchiaio di acqua, oppure di latte, lo zucchero e si monta tutto con la frusta per qualche minuto. Questo finché non viene fuori una mousse spumosa.

Una volta fatto si riempie il bicchiere o ogni singolo bicchiere di cioccolato (estratto dal bicchiere o dalla tazzina) con la mousse che basta per il riempimento. Infine si mettono i bicchieri in congelatore per almeno un paio di ore e poi si servono magari ricoprendo la crema di caffè con del cacao.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here