melanzane al forno croccanti
Le melanzane al forno croccanti, teneri bastoncini cotti al forno sicuramente leggeri ed anche molto saporiti, perfetti sia per il pranzo che per la cena che per essere serviti come antipasto o aperitivo. La particolarità di questo piatto è la panatura al parmigiano che li rende ancora più leggeri e croccanti anche senza frittura. Tra l’altro la preparazione è facilissima e rapida quindi in pochissimi minuti saranno pronte per essere servite in tavola. Sono l’antipasto preferito per tutti coloro che non amano trascorrere molto tempo tra i fornelli anche perchè non è necessario essere grandi chef o cuochi. 

Ingredienti
  • 2 melanzane medie
  • 6 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di origano secco
  • 1 cucchiaino di semi di sesamo
  • 1 uovo
  • 50 ml di latte
  • sale qb
  • pepe nero qb
Preparazione

Per preparare le melanzane al forno croccanti, lavarle e tagliarle e fette spesse almeno un centimetro, fare ogni fetta a bastoncini regolari. Poi mettere i bastoncini dentro uno scolapasta e salare leggermente lasciandoli riposare per almeno un’oretta per far sì che perdano l’amaro e l’acqua in eccesso. 

Nel frattempo accendere il forno ventilato e portarlo alla temperatura di 220°. Prendere il mixer e mettere al suo interno il pangrattato, il parmigiano, l’olio, l’origano e una macinata di pepe quanto si preferisce in base al proprio gusto. Frullare bene e versare la panatura su una ciotola. Versare dentro anche i semi di sesamo. Poi sbattere a parte l’uovo intero con il latte, prendere i bastoncini di melanzana e asciugarli. 

Passarli quindi nell’uovo e nell’impanatura appena preparata, disporre con attenzione dentro una teglia rivestita con la carta forno ed infornare a forno caldo. La cottura dovrà essere di circa mezz’ora, ma non fare troppo caso all’orologio, è importante seguire la cottura passo passo controllando la melanzana almeno ogni 10 minuti.

I bastoncini saranno pronti quando avranno raggiunto la giusta doratura, non dovranno essere bruciati e nemmeno poco cotti. Quando saranno pronti per essere tirati via dal forno, uscire la teglia dal forno e farli riposare per qualche minuto fuori, a temperatura ambiente. 

Servire quando sono ancora tiepidi ma non caldi altrimenti perdono la croccantezza. Sono buonissimi anche assaggiati così nella loro semplicità ma possono essere ancora più buoni se accompagnati con qualche salsa. Un esempio? La salsa marinara al pomodoro, basilico e aglio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here