Ingredienti
- 4 uova a temperatura ambiente
- 180 g di zucchero semolato
- 100 g di burro fuso
- 4 cucchiai di latte
- 250 g di ricotta Vaccina
- 250 g di farina 00
- scorza di un limone grattugiata
- mezza bacca di vaniglia
- una bustina di lievito in polvere per dolci
- sale
- 4 albicocche
Per preparare la torta di albicocche bisogna come prima cosa iniziare a montare le uova insieme allo zucchero aggiungendo un pizzico di sale. Il risultato finale dovrebbe essere un composto chiaro e spumoso al quale poi bisogna unire a filo il burro fuso a temperatura ambiente, il latte, la scorza del limone, i semi di vaniglia ed infine la ricotta.
Mescolare tutto insieme cercando di amalgamare quanto più possibile, aggiungere la farina ed infine il lievito. La stessa cosa può essere fatta sia utilizzando le fruste elettriche che la planetaria. Quando il composto sarà diventato omogeneo sarà pronto per essere versato dentro uno stampo a cerniera della grandezza di 22 cm di diametro.
Prima di versare l’impasto ricordarsi di imburrare ed infarinare o in alternativa utilizzare la carta forno. Dopo aver versato il composto livellare utilizzando un cucchiaio e disporre sulla superficie le albicocche che dovranno essere precedentemente denocciolate e poi tagliate a spicchi.
Mettere in forno e fare cuocere per circa 40 minuti a 180 °, la cottura deve essere verificata passo passo utilizzando uno stuzzicadenti, la torta di albicocche sarà pronta quando lo stuzzicadenti uscirà fuori pulito. A quel punto sfornare e lasciare intiepidire prima di servire. Quando sarà fredda lucidare (a piacere ovviamente) utilizzando della gelatina alimentare prima di servirla.