minestra di patate
La minestra di patate è un classico piatto invernale al pari di qualunque altro tipo di minestra genuina fatta con ingredienti sani e ricchi di sali minerali e vitamine. La preparazione è molto semplice, richiede pochissimo tempo, pochi ingredienti, non bisogna essere abili in cucina o amare trascorrere tempo dietro i fornelli. La semplicità di un piatto che può rivelarsi un salva cena in presenza di ospiti dell’ultimo minuto. Inoltre chi ha la fortuna di avere un orticello, potrà preparare la minestra ad occhi chiusi con la consapevolezza di assaporare un primo piatto totalmente genuino. In genere si rivela essere il piatto preferito anche per i bambini, nonostante la presenza di ortaggi che solitamente i bambini odiano. Il mix di sapori rendono la minestra di patate davvero saporita ed appetitosa, servire la minestra non sarà più una punizione nè per i genitori nè per i bambini.

Ingredienti
  • Patate 300 g
  • Pastina 150 g
  • Cipolla 1
  • Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
  • Polpa passata di pomodoro 2 cucchiai
  • Sale q.b.
  • Acqua 500 ml
Preparazione 
Per preparare la minestra di patate bisognerà iniziare a pelare, lavare e tagliare le patate a piccoli pezzettini. Una volta pronte le patate, mettere a rosolare l’olio e la cipolla dentro una pentola, aggiungere la passata di pomodoro ed un pizzico di sale, lasciare andare solamente per qualche minuto.

Aggiungere adesso le patate, mescolare continuamente e versare mezzo litro di acqua ed un pò di sale. A questo punto non bisognerà fare altro che continuare la cottura per altri 20 minuti e mescolare ogni tanto magari assaggiando per sentire il sale, se dovesse essere insipida aggiungere un pizzico di sale facendo attenzione.

Aggiungere alla minestra ormai pronta, la pastina scelta anche se secondo la ricetta scelta i più appropriati sarebbero i ditalini ed infine le erbe aromatiche.

Mescolare ancora e una volta cotta la pastina servire in tavola ancora calda. A scelta propria è possibile aggiungere il rosmarino, il pepe ed il formaggio che chiudono il cerchio dei mille sapori che riescono a risvegliare il palato in pochissimi assaggi. 

Consigli E Conservazione
Per preparare la minestra di patate saranno necessari 40 minuti in totale, sia per la preparazione che per la cottura e come se non bastasse, per ridurre ancora di più i tempi può essere preparata prima e conservata in frigo per poi esser tirata fuori al momento del bisogno e scaldata.

Il risultato finale ed i sapori rimangono invariati soprattutto in caso di ingredienti freschi e genuini raccolti nell’orto di casa propria.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here