Insalata colorata
Insalata colorata con lenticchie, pomodori e cipollotti, il contorno ideale per una cena o per un pranzo in famiglia o con tanti ospiti, perfetto sia per i bambini che per gli adulti che lo ameranno nella sua genuinità. Un sapore avvolgente per un piatto che fa venire l’acquolina in bocca semplicemente a guardarlo, saranno in tanti a chiedere il bis. La sua preparazione richiede pochissimi minuti e va benissimo anche per coloro che non riescono a muoversi serenamente in cucina. Un altro punto a suo favore: può essere preparata tempo prima e servita quando è il momento, dato che va servita fredda o al massimo a temperatura ambiente.

Ingredienti
  • Lenticchie secche 250 g
  • Pomodorini ciliegino 10
  • Cipollotto fresco 1
  • Erba cipollina tritata 2 cucchiai
  • Peperoncino 1
  • Basilico 12 foglie
  • Olio extravergine d’oliva 6 cucchiai
  • Pepe bianco q.b.
  • Sale fino q.b
Preparazione
Per preparare questa gustosa insalata colorata, iniziare dalla preparazione delle lenticchie, quindi fare bollire in acqua salata per circa 20 minuti, controllarne la cottura e quando sembreranno quasi cotte (attenzione, devono essere croccanti e non devono sfaldarsi), spegnere e scolare facendole raffreddare in una ciotolina. E’ consigliato mettere in ammollo le lenticchie la sera prima in modo da ridurre i tempi di cottura ed ottenere delle lenticchie cotte perfettamente. 

Si passa quindi alla preparazione degli altri ingredienti e condimenti dell’insalata. Tritare il cipollotto finemente, l’erba cipollina, tagliare il peperoncino a rotelline, i pomodorini in quarti o addirittura in pezzi piccolissimi. Poi in una ciotola preparare un composto di olio, pepe macinato e sale.

Prendere le lenticchie (facendo attenzione che siano fredde) e aggiungere tutti gli ingredienti, unire ad essi il peperoncino e le foglie del basilico spezzettate lasciandone qualcuna intera (fa scena!). Quindi aggiungere il composto di olio, pepe e sale e mescolare tutto insieme, poi assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale. 

Consigli
Qualora doveste avere del basilico fresco, guarnire il piatto con qualche fogliolina fresca più che altro per il colore che ravviverà il piatto e lo renderà molto più bello.

Se la cipolla cruda non dovesse essere gradita fare appassire il cipollotto dentro una padella con un pochino di olio e aggiungere anche per lenticchie per fare insaporire. Poi trasferire il tutto dentro un’insalatiera, quindi fare raffreddare ed aggiungere in un secondo momento tutti gli altri ingredienti come da ricetta. 

Per conservare, tenere l’insalata colorata dentro l’insalatiera e mettere in frigo, è molto più buona se mangiata da fredda. Può essere un piatto perfetto sia in inverno che in estate, un asso nella manica da giocare anche nelle occasioni più importanti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here