Sogliola con zucchine fritte
Sogliola con zucchine fritte, quando il mare e l’orto si mescolano non può che venire fuori un piatto da dieci e lode. Può essere il piatto perfetto per il pranzo della domenica così come per una cena in compagnia di ospiti o di amici. Non sono richiesti chissà quanti ingredienti ma è importante che la sogliola sia fresca. Per preparare questo piatto non bisogna essere grandi chef o chissà quanto preparati, basterà mettersi di impegno qualche minuto senza eccedere ed eccolo pronto per essere servito in tavola. Perfetto sia per i grandi che per i piccini perchè molto gustoso e saporito, niente di classico o di insipido.

Ingredienti
  • 4 sogliole400 g
  • zucchine50 g
  • burro30 g
  • capperi dissalati
  • polvere di cappero
  • salvia farina
  • foglie di cappero sott’olio
  • sale aceto di vino bianco
  • olio di arachide
Preparazione

Per preparare la sogliola con zucchine fritte, affettare le zucchine sottilissime e dividerle in due metà, metterle dentro uno scolapasta, condirle con della polvere di cappero e lasciarle sgocciolare per almeno 30’.

Pulire le sogliole e privarle della pelle su entrambi i lati, rifilare tutti i bordi con le forbici, fare un taglio lungo la lisca centrale, inserire la lama del coltello di piatto tra polpa e lisca e sollevare infine la polpa dei due filetti del lato superiore.

Proseguire inserendo la lama del coltello tra la lisca e la polpa inferiore, continuare facendo dei piccoli tagli fino a staccare la lisca centrale da tutti e 4 i filetti. Eliminarla con le forbici tagliando dal lato della testa e della coda. Tritare finemente i capperi e un ciuffo di foglie di salvia.

Lavorare il burro con questo trito ed aggiungere un cucchiaio di aceto fino a renderlo cremoso. Disporre le sogliole su una o più placche foderate di carta da forno, distribuire il burro lavorato sulle sogliole e infornare a 210 °C per 10-12’. Sgocciolare le zucchine, asciugarle e infarinarle.

Passare quindi alla frittura in abbondante olio bollente, saranno buone quando avranno raggiunto la giusta doratura, a questo punto scolarle su carta da cucina e salarle alla fine. Servire le sogliole con le zucchine fritte e qualche foglia di cappero sgocciolata, decorando a piacere aggiungendo delle foglie di salvia. 

Il piatto è pronto per essere portato in tavola e gustato in ottima compagnia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here