biscotti al mandarino
Biscotti al mandarino sono dei dolcetti davvero deliziosi perfetti per la merenda, per la colazione e per le feste come ad esempio adesso in occasione del Natale. L’impasto è molto semplice, viene fatto con la pasta frolla, basta decorare poi con una fetta di mandarino per ottenere un bel risultato, belli da vedere, facili da realizzare e buonissimi da mangiare oppure offrire ai propri ospiti. Per la preparazione ci vorranno solamente 25 minuti quindi sono perfetti anche per coloro che non hanno molto tempo libero, mentre per la cottura sono necessari tra 15 e 20 minuti. Prima di essere infornati però dovranno riposare almeno 2 ore. 

Ingredienti per 30 biscotti
• 200 g di farina 00
• 80 g di zucchero semolato
• 80 g di burro fuso
• 1 uovo
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
• 1/2 bacca di vaniglia
• 1 pizzico di sale
E poi ancora
• 4 mandarini
• 1 tazzina di zucchero a velo
• 1 cucchiaio di Grand Marnier

Preparazione
Per preparare i biscotti al mandarino iniziare dalla pasta frolla, quindi raccogliere piano piano la farina dentro una ciotola o una spianatoia, aggiungere il lievito, lo zucchero, il burro che deve essere utilizzato a temperatura ambiente, l’uovo, i semi di vaniglia ed infine aggiungere un pizzico di sale. 

Utilizzare il frullatore quindi il gancio a foglia mantenuto a bassa velocità cercando di amalgamare anche lentamente il tutto, qualora non si avesse il frullatore specifico si può impastare a mano ma ci vorrà molto pazienza e forza perchè ci vorrà molto di più per ottenere un impasto omogeneo oppure un normalissimo robot da cucina. 

Quindi a questo punto formare un cilindro dal diametro di 4-5 cm, avvolgerlo nella pellicola alimentare e sistemarlo in frigorifero per almeno 2 ore. Si passa quindi alla seconda fase. 

Trascorse le due ore tagliare il cilindro di pasta frolla cercando di rispettare la misura di 5 m, disporre il tutto sulla teglia foderata di carta forno e mettere in frigo. Affettare i mandarini dello stesso spessore rimuovendone la buccia e cercando di togliere tutta la parte bianca per evitare il retrogusto amaro. 

Disporre le fette di mandarino su ogni biscotto e passare sopra la glassa ottenuta con lo zucchero a velo mescolato al Grand Marnier. 

Passando alla cottura: i biscotti devono cuocere in forno già riscaldato a circa 180° per un 15 20 minuti massimo. Ovviamente il tempo indicato non è preciso perchè ogni forno ha i suoi tempi di cottura quindi è importante tenere i biscotti sotto controllo per evitare che si brucino. 

Sfornare, fare raffreddare ciascuna di esse sui biscotti e glassateli con lo zucchero a velo miscelato al Grand Marnier.


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here