Ciambella abbraccio

La ciambella abbraccio è una torta bicolore facile e veloce da preparare, la ricetta si ispira tantissimo ai frollini i biscotti della colazione. La torta può essere inzuppata nel late o nel tè, oppure può essere accompagnata da un buon caffè in compagnia con i propri ospiti o amici. La merenda dopo la scuola, la colazione prima della scuola o del lavoro, o semplicemente un dolce fatto in casa a cui non si può mai dire di no. La preparazione della ciambella abbraccio è abbastanza rapida, ci vogliono solamente 20 minuti e non richiede troppi ingredienti, anzi ingredienti base che in genere ci si trova a casa, quindi provate a cucinarla in qualsiasi momento della giornata per cercare di addolcire anche il giorno più brutto.

Ingredienti

PER UNO STAMPO DA 24 CM DI DIAMETRO
• 3 uova
• 230 g di zucchero semolato
• 240 g di farina 00
• 340 g di panna fresca
• la scorza grattugiata di 1 limone
• 35 g di cacao amaro in polvere
• 1 bustina di lievito per dolci (16 g)
• 1 pizzico di sale

Preparazione
Per preparare la ciambella abbraccio casalinga basterà iniziare dalle uova che devono essere montate insieme allo zucchero o con una planetaria o con lo sbattitore elettrico, una volta che il composto sarà diventato chiaro e spumoso si potrà passare alla seconda parte ovvero alla lavorazione della farina che deve essere setacciata con il lievito e con la scorza del limone grattugiata. A questo punto mescolare tutto insieme amalgamando al meglio ma a bassa velocità.
 
Montare la panna e unirne metà alle uova e alla farina mescolando dal basso verso l’altro per evitare di smontare il composto; quindi dividere in due l’impasto, ad uno dei due aggiungere due cucchiai di farina e mescolare, all’altro aggiungere il cacao setacciato per evitare di creare grumi e la palla rimasta da parte. Mescolare bene per fare amalgamare il tutto. 

Imburrare ed infarinare uno stampo da 24 cm e versare l’impasto distribuendolo per metà stampo, la stessa cosa vale per l’impasto scuro. Mettere in forno e fare cuocere per 45 minuti a 180°, ovviamente controllare mano mano la cottura con uno stuzzicadenti. 

Una volta cotta fare raffreddare e servire fredda.

Consigli E Conservazione
La ciambella abbraccio può essere proposta in diverse varianti, questa variante è la classica ed intramontabile, quella su cui non si possono avere dubbi perché accorda qualunque gusto. Ma qualora si volesse osare, si potrebbero aggiungere panna e cacao o altri ingredienti sfiziosi come le goccine di cioccolato (attenzione perché vanno lasciate per qualche ora in frigo per evitare che si sciolgano durante la cottura).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here