Edson Arantes do Nascimento è un nome lunghissimo, brasiliano, che detto così forse non dice molto a tanti o, per lo meno, ai non appassionati di calcio. Però, se utilizziamo il semplice e brevissimo pseudonimo Pelé tutti saltano dalla sedia: parliamo del Calciatore del Secolo, dirigente sportivo negli ultimi anni ma prima centrocampista o attaccante. Un pallone d’oro perenne, premiato per la carriera, per la personalità umana, per il cuore, per il gioco, per i numerosi campionati, partite e tornei vinti. Pelé è figlio dell’ex calciatore Dondinho e di Maria Celeste Arantes. In famiglia aveva un’altro pseudonico, Dico. Il talento calcistico inizia a lavorare a 5 anni, 1945, quando la famiglia si traferisce a Bauru. Iniziò a giocare a calcio con calzini e stracci, palloni ricavati o dalla frutta esotica che hanno coccia dura o dalla carta. Pelé arrivo come soprannome dai compagni di scuole in quel momento. Pelé era il suono un po’ distorto di Pilé, portiere. La prima squadra di calcio di Pelé fu il Bauru, squadra locale dilettante. Viene notato da un ex nazionale brasigliano, Waldemar de Briuto all’età di 15 anni riesce a convincerlo a fare un provino per il Santos, da lì inizia il cammino che lo porterà ai vincere anche i mondiali.

Come sta oggi Pelé?

Pelé o Edson Arantes do Nascimento purtroppo non sta bene. Dal Brasile arrivano queste notizie tragiche: le condizioni d salute del grande giocatore non sono delle migliori. La chemioterapia a cui è sottoposto non sta andando bene, lo scorso settembre fu operato per un tumore. L’ex giocatore e dirigente è stato trasferito di reparto nell’ospedale dove è ricoverato dal 30 novembre, il nuovo reparto è quello delle cure palliative. I tifosi hanno reagito con slogan, messaggi e riunioni didicate al giocatore. Pelé ha scritto un messaggio da Instragram per rassicurare i tifosi e le persone vicine. Poi c’è anche un messaggio dei medici che tenta di rassicurare sulla situazione non semplice del paziente. L’infezione respiratoria in corso, è trattata con antibiotici si legge nella nota. C’è una risposta adeguata e il paziente è stabile con miglioramento generale delle condizioni. L’ex giocatore, dicono i medici, continuerà i trattamenti nei prossimi giorni.

Il Brasile oggi, ai mondiali Qatar

Se fosse stato bene, Pelé sarebbe stato presente sicuramente a Qatar. Il Brasile è presenza importante ed è squadra importante nella storia dei mondiali, del calcio in generale e del calcio latino americano. Le ultime notizie sul Brasile, reperibili anche nei bookmakers dotati di pronostici e blog di news sportive (marathonbet), la nazionale verdegiallo è entrata negli ottavi di finale insieme a Olanda, Stati Uniti, Giappone, Croazia, Argentina, Australia, Francia e Polonia. La squadra avversaria toccata al Brasile è la Corea del Sud, poi ci sono Inghilterra, Senegal, Marocco e Spagna. Le partite sono iniziate il 3 dicembre, BRasile e Corea del Sud giocheranno alle 20 del 5 dicembre. Gli ottavi porteranno alle partite dei quarti, il 9 e 10 dicembre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here