Pasta fresca
Pasta fresca

Pasta fresca, un’arte antica che però non passa mai di moda. Sfoglia tirata con mattarello, figli d’oro, tagliatelle, ravioli, tortellini, lasagne o quadratini da fare in brodo. La bontà fatta direttamente in casa, il meglio in tavola in pochi minuti perchè la preparazione richiedere davvero pochissimo tempo, 15/20 minuti e al massimo 5 per la cottura ed anche chi non è molto ferrato ai fornelli si ritrova a cucinare un piatto di pasta buonissimo. 100 grammi di farina ed un uovo bastano per creare un impasto liscio, omogeneo e compatto.

Ingredienti

  • Uova (70 g l’una) possibilmente biologiche 4
  • Farina 00 400 g

Ingredienti

Per preparare la pasta fresca versare circa 400gr di farina dentro una ciotola, tenerne un pò da parte. Creare un incavo e versare all’interno le uova intere da sbattere con una farina. Aggiungere mano a mano il resto della farina e lavorare.

Dopo circa 10 minuti trasferire l’impasto sulla spianatoia e lavorarlo ancora un pò con il palmo della mano finchè non sarà elastico e compatto. Quando risulterà anche liscio avvolgerlo nella pellicola e metterlo a riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo dovuto tagliarle un pezzo e coprendo il resto con la pellicola per evitare che l’impasto rimanente si secchi. Infarinare il pezzettino e iniziare a stendere sulla farina. Scegliere il formato e quando la sfoglia sarà spessa il giusto, iniziare a tagliare.

Fare bollire l’acqua per la cottura della pasta e versare dentro la pentola le giuste quantità. La pasta restante può essere congelata nei sacchi gelo. E’ importante che prima di essere congelata sia riposta nei vassoi con la farina in modo da farla indurire ed essiccare per circa 2 ore.

Cucinarla al massimo dopo un mese per non perdere il suo gusto e la sua bontà.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here