Gnocchi di patate

Gli gnocchi di patate sono i sovrani indiscussi dei pranzi delle regioni del centro Italia e al giorno d’oggi non solo; per quanto riguarda la preparazione sono apparentemente semplici, in realtà sono insidiosi perché ottenere la giusta consistenza non è affatto facile se non si conoscono i trucchi del “mestiere”. Una volta fatti però sono buonissimi ed è difficilissimo resistere e dire di no davanti ad un piatto così buono e particolare. Esistono parecchie ricette, ma modestia a parte quella che segue è quella degli gnocchi perfetti.

Gnocchi di patate, Ingredienti

  • Patate 1 kg
  • Farina 00 300 g
  • Uova medio 1
  • Sale fino qb

Gnocchi di patate, preparazione

  1. Come preparare gli gnocchi di patate se non partendo dalle patate? Come prima cosa lessare queste ultime dentro una pentola abbastanza capiente coprendo con tanta acqua fredda. Una volta raggiunta l’ebollizione contare 30-40 minuti, (attenzione alla loro grandezza perché tutto dipende dalle dimensioni, ovviamente le più piccole sono le prime a cuocere e non devono sfaldarsi). Per essere certi circa la cottura, fare la prova forchetta.
  2. Una volta cotte, bisogna pelarle quando sono ancora calde e poi schiacciarle sulla farina, aggiungere l’uovo ed un pizzico di sale, poi lavorare con le mani l’impasto per far sì che diventi morbido e compatto. Attenzione però a non lavorarlo eccessivamente perché contrariamente alle aspettative, gli gnocchi potrebbero diventare duri durante la cottura.
  3. Una volta pronto l’impasto, prenderne un po’ e iniziare a stenderlo con le punte delle dita fino ad ottenere dei filoni, spessi 2 centimetri, poi tagliarli a tocchetti e fare pressione con il pollice cercando di dare la giusta forma. Consiglio, in assenza di un riga gnocchi aiutarsi con una forchetta.
  4. Sistemare gli gnocchi piano piano, delicatamente dentro un vassoio sopra un canovaccio leggermente infarinato, distanti l’uno per ogni che si attacchino.
  5. Per la cottura, versarli in acqua bollente e una volta cotti scolarli e condirli.

Consigli e conservazione per gli Gnocchi di patate

Per conservare gli gnocchi di patate, è meglio lasciarli crudi e congelarli in un sacchetto alimentare. Per quanto riguarda il condimento, si può aggiungere un concentrato di pomodoro, oppure condirli con del nero di seppia. Per avere degli gnocchi perfetti fare attenzione alle patate acquistate, il consiglio è non usare le patate novelle perché contengono troppa acqua, sono preferibili le patate invecchiate perché hanno parecchio amido e sono povere d’acqua, quindi gli gnocchi possono essere impastati con meno farina e di conseguenza avere un sapore di gran lunga migliore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here