Contorno di funghi e patate un qualcosa di molto sfizioso e soprattutto veloce da preparare, l’ideale per non farsi cogliere impreparati dagli ospiti a sorpresa. Non servono molti ingredienti, anzi nella maggior parte dei casi si trovano direttamente in casa.Questo contorno oltre ad essere un salva cena o pranzo è anche un salva frigo, perchè spesso alcuni ingredienti rimangono non utilizzati per lunghi periodi e finisce che vanno buttati. Ma perchè sprecare? E’ il caso di farlo? E così vediamo come preparare questo stupendo contorno soprattutto quando è ora di cogliere i propri funghi. Molti dicono sia un piatto esclusivamente estivo, non lo è perchè si adatta bene a qualunque stagione ed occasione. Inoltre è anche abbastanza versatile e quindi riesce ad essere perfetto sia come contorno per il pesce che per le carni bianche. Quali funghi utilizzare? Vanno bene tutti, sia di un tipo specifico che quelli misti.

Ingredienti
  • 600 g di patatine novelle
  • 300 g di funghi freschi
  • 1 scalogno
  • olio extravergine di oliva
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 rametti di timo
  • 1 presa di sumach
  • sale q.b.
Preparazione

Contorno di funghi e patate, per prepararlo basta lavare bene bene le patate ed asciugarle correttamente. Quindi lavare e mondare i funghi, asciugarli e affettarli. Accendere a questo punto il forno mantenendo una temperatura di 200°. Rivestire una teglia con la carta forno e bagnarne il fondo con un filo d’olio.

Prendere un tegame e al suo interno fare soffriggere lo scalogno in poco olio. Quando sarò diventato dorato, unire le patate mantenendo la fiamma alta in modo che diventino dorate da entrambi i lati. Togliere dal fuoco e versarle dentro una teglia unendo anche i funghi, le erbe e infornare subito senza perdere troppo tempo.

Il tutto dovrà cuocere per un massimo di 20 minuti magari mescolando di tanto in tanto. Quando saranno pronte, sfornare e spolverare con il sale ed il sumach, mescolando bene. A questo punto lasciare riposare 5 minuti poi servire perchè no, accompagnando con crostini di pane. La stessa ricetta può essere riprodotta anche con i funghi sottaceto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here