Pasta ai carciofi, un primo piatto semplicissimo ma ricco di sapore. Una parte dei carciofi viene frullata mentre la parte restante viene lasciata per intero per avere una parte cremosa ed una consistente che permette di godere del loro sapore al 100%. La menta aggiunta alla ricetta è strategica perchè regala al piatto un profumo pazzesco. Il piatto è semplice, si prepara in pochissimi minuti per cui è possibile prepararlo per accogliere ospiti che siano amici o parenti arrivati all’improvviso, a sorpresa o a pranzo o a cena.
Ingredienti
- Fusilli 320 g
- Carciofi (circa 700 g) 6
- Scalogno 1
- Menta 10 foglie
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare la pasta ai carciofi prima di tutto bisogna dedicarsi alla pulizia di questi ultimi, quindi eliminare le foglie più dure, accorciare e mondare il gambo e la base, tagliare le punte. Dividere il carciofo a metà ed eliminare la barbetta interna. Tagliare i carciofi a fettine.
A questo punto passare allo scalogno, sbucciarlo, tagliarlo a fettine e tritarlo finemente. Fare soffriggere lo scalogno con abbondante olio. Una volta appassito unire i carciofi e farli rosolare per un minuto. Allungare con l’acqua e salare a proprio gusto.
Coprire e fare cuocere per 15 minuti in modo tale che i carciofi risultino essere teneri. Quindi riporre sul fuoco un tegame d’acqua salata per la cottura della pasta. Quando i carciofi saranno cotti prenderne 1/3 e trasferirli dentro una ciotolina. Unire l’acqua di cottura della pasta e frullarli per avere una crema liscia.
Cuocere la pasta al dente, scolarla e trasferirla nel tegame con i carciofi. Aggiungere la crema, regolare la consistenza con acqua di cottura della pasta. Completare con un giro di olio, menta e pepe nero e impiattare. La pasta rimasta può essere conservata per un giorno in frigorifero dentro un contenitore a chiusura ermetica.