Torta salata di zucchine, un piatto semplice e saporito perfetto per i piccolini che possono così gustare delle verdure senza troppe lamentele. La preparazione richiede giusto qualche minuto, nulla di realmente impegnativo. Qualche passaggio abbastanza semplice ed ecco un piatto caldo e buono da portare in tavola. L’ideale soprattutto quando ciò che viene utilizzato per cucinare proviene dal proprio orto. A seguire gli ingredienti fondamentali per la preparazione. Ovviamente si può aggiungere qualunque altro condimento per ottenere un risultato ancora più buono. 

Ingredienti
  • Zucchine 600 g
  • Scalogno 35 g 
  • Olio extravergine d’oliva 20 g
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Uova (4 medie) 220 g
  • Scamorza (provola) dolce 120 g
  • Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 50 g
  • Pancetta dolce tagliata a cubetti 160 g
Preparazione
Per preparare la torta salata di zucchine iniziare dalla pasta matta che va preparata da zero. Quindi setacciare la farina in una ciotola, aromatizzare con le foglioline di timo, aggiungere il sale ed infine l’aceto di vino bianco.

Quindi impastare a mani con l’acqua a temperatura ambiente che va versata a filo. Continuare finché non si avrà in mano un panetto liscio ed omogeneo. Quindi aggiungere l’olio e trasportare l’impasto su un piano da lavoro. Continuare a  lavorare con le mani in modo che la pasta assorba tutto l’olio.  

Coprire con la pellicola per circa 40 minuti.. nel frattempo preparare il condimento quindi sbucciare lo scalogno e tritarlo sottile sottile. Poi lavare e spuntare le zucchine, tagliarle quindi a rondelle di circa 3-4 mm di spessore. Scalda l’olio in padella e fare stufare lo scalogno. Attenzione che l’olio non sia troppo caldo. 

Lasciate soffriggere per massimo 5 minuti e poi aggiungere anche la pancetta tagliata a cubetti e le zucchine, mettere sopra sale e pepe e poi coprire con il coperchio. Il tutto dovrà cuocere a fuoco moderato per 10 minuti. Una volta terminata la cottura, spegnere e fare raffreddare. 

Quindi riprendere la pasta matta sistemata su una spianatoia infarinata, stenderla raggiungendo lo spessore di 4 mm e poi trasferire su una tortiera imburrata. Fare si che si attacchi completamente alla teglia e versare al suo interno le zucchine. Dentro una ciotola sbattere le uova con una frusta, quindi salare e incorporare anche il formaggio grattugiato. 

Tagliare a cubetti la scamorza, distribuirla su tutta la torta e mettere in forno 
per 30 minuti a 200°. Prima di servire attendere che sua tiepida.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here