torta mimosa

Ricetta della torta mimosa, ecco i dettagli per preparare il dolce tipico della festa della donna delle prossime settimane

L’8 marzo è una data molto speciale in cui si omaggiano le donne. Basta anche un semplice gesto ed un pensiero gentile, ma in altre occasioni si può anche decidere di fare tutto realizzando un particolare tipo di dolce. Parliamo della torta mimosa, simbolo della festa delle donne sia perché rappresenta questo fiore che caratterizza l’intera celebrazione ma anche perché, è un dolce molto costoso. Si realizza con il pan di spagna sbriciolato, con l’effetto di grappoli che appunto ricordano il fiore primaverile. La torta mimosa quindi con la sua crema soffice è davvero ideale per festeggiare un giorno così importante.

Ingredienti torta mimosa

Per realizzare la torta 250 grammi di zucchero, 120 grammi di fecola di patate, 140 grammi di farina, 8 uova, un pizzico di sale e due baccelli di vaniglia. Per la crema servono cinque tuorli 250 ml di latte intero, amido di mais per 55 grammi, fecola, 175 grammi di zucchero, 125 millilitri di panna fresca liquida ed un baccello di vaniglia. Per la crema chantilly servono 100 ml di panna fresca liquida e 10 grammi di zucchero a velo, mentre per la bagna, il liquore Grand Marnier per 70 grammi, 75 grammi di zucchero e 130 grammi d’acqua. Per la decorazione serve zucchero a velo.

La preparazione della torta mimosa

Per preparare una torta mimosa classica bisogna fare due pan di spagna mescolando per bene tutti gli ingredienti, per poi metterli in forno a 160 gradi in modalità statica. Invece poi, bisogna iniziare a lavorare alla crema. La crema chantilly si realizza mescolando gli ingredienti già citati e poi cuocendo il tutto a fiamma bassa. Una volta che è pronta l’ha fatta subito raffreddare. Per la bagna, si mescolano gli ingredienti e poi si inizia a lavorare al taglio di uno dei due pan di spagna. L’altro va sminuzzato in modo tale da creare l’effetto Mimosa. Per far attaccare i pezzettini pan di spagna sminuzzato, è necessario ricoprire il tutto con la crema.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here