Pizza cipolle e gorgonzola
Pizza cipolle e gorgonzola il top da servire ai propri ospiti. Cosa preparare quando si hanno ospiti a cena se non delle buonissime pizze che rallegrano l’umore e il palato? Adatte ai grandi ed ai piccini, in genere si hanno tutti gli ingredienti in casa, quindi perchè non scegliere qualcosa di sbrigativo e buono allo stesso tempo? In pochi minuti l’impasto è fatto, poi si va per la lievitazione e l’ultimo passo è il condimento. Poi dritte in forno ed ecco la cena pronta e servita sul tavolo. Sia che si abbia un forno a legna che un forno normale, l’ottimo risultato è garantito. Inoltre non bisogna essere delle cuoche perchè la ricetta è abbastanza semplice oltre che rapida. Coloro che lavorano, lasciano l’impasto già pronto, tanto più lievita più il risultato è top ed ecco che una volta rientrati a casa, la pizza è in forno e dopo qualche minuto sul tavolo. In alternativa nella ricetta che segue si può utilizzare un panetto di pasta pizza saltando totalmente la fase dell’impasto.

Ingredienti 
  • un panetto di pasta per pizza da 180 g
  • 1 Mozzarella Santa Lucia da 125 g
  • 50 g di Gorgonzola DOP Gim
  • qualche rondella di cipolla bianca o di scalogno
  • salsa di pomodoro
  • un pizzico di origano
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
Preparazione

Per preparare la pizza cipolle e gorgonzola, condire la salsa di pomodoro aggiungendo un pizzico di origano, dell’olio extravergine d’oliva ed infine il sale. Stendere il panetto di pizza sottilmente, evitando di farlo troppo sottile perchè si potrebbe rompere la pasta,

Poi cospargere di salsa e adagiarvi sopra la Mozzarella Santa Lucia tagliata a fette abbastanza sottili. Nel frattempo aggiungere anche un pò di Gorgonzola DOP Gim. Ultimo strato da ultimare con le rondelle di cipolla.

A questo punto infornare in forno preriscaldato a 220°, non c’è un limite di tempo perchè ogni forno ha il tuo tempo. Bisogna soltanto regolarsi in base al colore, quando sarà dorata in superficie sarà pronta per essere infornata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here