Il pollo è un cibo sano, nutriente e ipocalorico. Per prepararlo in modo gustoso, talvolta c’è bisogno di un po’ di fantasia tra i fornelli. Spesso si prepara all’arrosto, col limone, come scaloppina o fritto. Ma vi è una ricetta molto particolare che può arricchire ulteriormente il sapore di questo piatto: il petto di pollo al latte! Il petto di pollo preparato col latte è una ricetta molto gustosa che può essere un’alternativa all’arrosto calssico o alle scaloppine. Si tratta di una pietanza che arricchisce il pollo con il sapore del latte, in modo tale da creare una salsa cremosa molto gustosa. Per realizzare il petto di pollo al latte, non serve molto tempo ma solo tanta creatività e buona volontà.

Ingredienti per realizzare il petto di pollo al latte

  • Per realizzare il petto di pollo al latte è necessario comprare
  • 600 grammi di fette di petto di pollo 
  • 170 grammi di latte intero 
  • 10 grammi di olio extravergine d’oliva 
  • pepe Nero a volontà. Inoltre
  • 4 rametti di timo
  • 40 grammi di burro
  • farina a volontà
  • un pizzico di sale fino 
E’ opportuno preparare tutti gli ingredienti in modo tale da realizzare un piatto che è veloce, pratico e allo stesso tempo, molto gustoso.

Petto di pollo al latte, la preparazione

Il primo passaggio per realizzare il petto di pollo al latte è quello di ripulire la carne dalla presenza di grasso e dalla cartilagine. I petti di pollo vanno separati e ritagliati, in modo tale da creare quattro fettine sottili. E’ bene fare particolarmente attenzione in questa fase. Grazie all’aiuto di un tagliere e di un batticarne, le fettine devono essere il più sottili possibili e anche realizzate in maniera abbastanza simile una dall’altra. La fase seguente è quella della cottura. In un tegame si aggiunge l’olio, il burro e nel frattempo, le fette di pollo vanno infarinate. E’ bene usare la farina di tipo 00.

Man mano che sono pronte, vengono aggiunte nel tegame e vengono fatte rosolare. La cottura, a fuoco lento, deve avvenire su entrambi i lati. Piano piano bisogna poi aggiungere al pollo, il latte e successivamente, le foglie di timo. Il tutto va cotto insieme. Il consiglio è di usare un coperchio per fare stufare l’intero piatto e aggiungere un po’ di pepe. Le fettine di petto di pollo vengono fatte cuocere per qualche altro minuto, fino a quando non possono essere servite in piatto, una volta raffreddate.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here