Il panettone milanese fatto in casa è una ricetta molto golosa: per prepararlo c’è bisogno di molta pazienza e maestria.

Molti scelgono di realizzare il panettone, il dolce simbolo del Natale direttamente a casa propria. I panettone tradizionale fatto in casa può essere proprio come quello classico, ovvero con uvetta e canditi, ma può essere anche essere fatto al cioccolato o con altre creme. La cosa importante è che sia soffice e l’impatto sia molto costoso.

Il segreto quindi è di lavorarlo in maniera lenta e soprattutto, rispettare passo dopo passo quello che è il procedimento per creare questo dolce tradizionale del periodo natalizio.

Gli ingredienti per realizzare il panettone tradizionale

Per realizzare il panettone tradizionale bisogna recuperare una serie di ingredienti. Innanzitutto 80 grammi di farina manitoba, 50 millilitri di acqua tiepida, 15 grammi di lievito di birra fresco oppure 6 grammi di lievito di birra secco. Per l’aroma di panettone è necessario procurarsi una scorza di limone, una di un’arancia, un cucchiaio di Marsala, 20 grammi di miele, un baccello di vaniglia.

Per il primo impasto invece è necessario avere sono 60 grammi di farina manitoba, 100 grammi di Poolish. Servono poi 180 millilitri d’acqua, 100 grammi di farina 00, 100 grammi di burro morbido a temperatura ambiente, due tuorli d’uovo e 100 grammi di zucchero. Per il secondo impasto è necessario invece avere 30 grammi di farina 00, 50 grammi di farina manitoba, 50 grammi di zucchero, due tuorli. Infine va aggiunto un cucchiaino di sale, 25 grammi di burro morbido a temperatura ambiente, 150 grammi di uva passa e 40 grammi di arancia candita a cubetti e di cedro candito a cubetti . Per rifinire serve il burro freddo, zucchero a velo a volontà.

La procedura per realizzare il panettone fatto in casa

Per realizzare pensioni tradizione fatti in casa bisogna innanzitutto, preparare il Poolish. Il Poolish è una sorta di lievitino che dà forza al panettone. Si vanno a mescolare tutti gli ingredienti e successivamente, va grattugiata la scorza di limone ed arancia, mescolati con la vaniglia il miele el marsala in modo da lasciare riposare per creare l’aroma.

Per la realizzazione del Poolish bisogna sciogliere il lievito nell’acqua, e versare la farina e formare una palla di impasto da lavorare con le mani. Successivamente, bisogna metterci la pellicola e farla riposare almeno per una notte.

La seconda fase di preparazione del panettone casalingo

Per fare un panettone casalingo, una volta pronto il Poolish, bisogna preparare il secondo impasto. Il Poolis va preso in piccole parti e va mescolato con gli altri ingredienti, ovvero farina manitoba e farina 00, insieme. Man mano, si aggiungono anche l’acqua e le uova oltre che lo zucchero. Impastando bene tutto, ci sarà un unico impasto compatto perché dovrà riposare per circa 30 minuti.

Dopo questa prima preparazione, sarà necessario farlo lievitare per almeno altre 6 ore fino a quando non triplicherà il volume. Nella fase seguente bisogna aggiungere l’uvetta e gli altri ingredienti, mescolando e facendolo riposare per qualche altra ora. Quando avete fatto anche questo passaggio, sarete pronti per far maturare l’impasto all’interno dello stampino da panettone.

Ricopritelo con un panno bagnato e fatelo riposare ulteriormente, poi sarà pronto per essere cotto. Bisogna far cuocere il panettone per 10 minuti e 190 gradi, poi andrà abbassato fino a quando non sarà pronto.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here