costine di maiale

Chi ama la carne di maiale certamente adorerà le costine di maiale cotte al forno, glassate e profumate al rosmarino. Si tratta di un secondo piatto rustico, che si prepara senza alcuna difficoltà. Il procedimento assicura costine cotte, succose e morbidissime adatte non soltanto agli adulti, ma anche ai più piccoli.

Ingredienti

  • 1 kg e 200 – 1 kg e 300 g di costine di maiale
  • aglio
  • rosmarino
  • 200 ml di miele
  • 400 ml di birra
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Preparazione

Per preparare le costine di maiale al forno ci vuole al massimo un’ora e mezza circa, tempo che serve sia per la preparazione che per la cottura. Se la carne è stata già tagliata dal macellaio, serve anche un po’ meno tempo.

La particolarità di questa ricetta è la glassa, che si usa per le costine: viene preparata con la riduzione di birra e miele, che insieme danno una nota aromatica più che piacevole e gustosa.

Per ottenere delle costine arrostite benissimo, dorate al punto giusto ma soprattutto super saporite, bisogna adottare degli accorgimenti semplicissimi.

La prima cosa da fare è sistemare le costine dentro la teglia su un letto di rosmarino, che evita che si formi umidità sul fondo, causando l’effetto carne bollita.

Mentre le costine cuociono invece bisogna controllare che non diventino secche e ogni qualvolta fosse necessario, irrorare con la birra. Quindi, dopo aver sistemato le costine di maiale sulla teglia si prepara la riduzione con la birra e il miele e il fondo di cottura delle costine.

A questo punto si scalda il miele dentro un pentolino, si unisce ad esso la birra, con il fondo di cottura, si mescola finché non ci sarà più traccia di schiuma. Quello che si ottiene è un composto amalgamato buonissimo.

Si bagnano le costine di maiale con questo miscuglio appena preparato utilizzando un pennello fino alla fine della cottura. La cottura sarà completa dopo 50 minuti al massimo. Il forno dovrà essere impostato a 220 gradi. E’ bene irrorare la carne con la birra ogni 15 minuti, il tempo giusto perché questa non si secchi. Quando sarà cotta, sfornare, salare e servire.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here