Il tiramisù è uno dei dessert più semplici da preparare e anche tra i più famosi al mondo, conosciuto come il classico dolce italiano. È composto da una base di savoiardi inzuppati nel caffè, una spumosa crema al mascarpone e un’avvolgente polvere di cacao. Questo, almeno, nella sua versione originale e tradizionale. Col tempo, però, si è scoperto che si può declinare in numerose altre varianti, non meno gustose rispetto a quella tradizionale e senz’altro più creative.

Non di rado, c’è chi prova a capire come preparare un fresco tiramisù alle fragole, ad esempio, o al più fresco limone o, ancora, cocco e cioccolato. Le sue varianti possono essere numerose e anche più leggere rispetto all’originale, per andare incontro, magari, a specifiche esigenze alimentari, come l’allergia alle uova o l’intolleranza ai derivati del latte.

Scopriamo insieme alcune idee sfiziose da provare e gustare.

Tiramisù gelato

Il tiramisù gelato si discosta parecchio da quella tradizionale e può essere perfetta per una merenda in una calda giornata estiva o il dopo cena ideale, dopo una grigliata tra amici.

Per prepararlo occorrono senza dubbio i savoiardi, ma farciti con una crema a base di latte di mandorla, panna fresca, zucchero a velo, tuorli d’uovo, Marsala e fecola di patate.

Tiramisù con i fichi

La versione del tiramisù con i fichi può essere consumata da chi preferisce dolci più leggeri, meno impegnativi al gusto e, volendo, anche da chi non ama molto il caffè. Al posto di quello tradizionale, infatti, si può impiegare quello d’orzo solubile, per ammorbidire i savoiardi, e preparare una crema di panna e fichi, aromatizzata con dello zucchero di canna, per farcirli e decorarli con spicchi di fichi freschi. Il gusto è senza dubbio avvolgente e fresco, allo stesso tempo, ed è più digeribile e leggera rispetto alla ricetta originale.

Tiramisù al limone

La versione al limone è molto più aromatica e profumata rispetto al tradizionale tiramisù. In questo caso a fare da padroni, infatti, sono la frutta e il limone in diverse versioni. Per rendere il dolce più aromatico e dal gusto più intenso, si possono inumidire i savoiardi nel limoncello, anziché nel caffè, e farcirli con una crema di panna, succo di limone e pezzetti di fragola. Il tutto ricoperto da una grattugiata di cocco o cioccolato bianco.

Tiramisù alle noci

Gli amanti dei gusti forti saranno deliziati dalla variante di tiramisù alle noci. I savoiardi, in questo caso, possono essere imbevuti nel nocino e farciti con una crema pasticcera realizzata sempre con nocino, tuorlo d’uovo, caffè, zucchero a velo e gherigli di noci che, oltre a decorarlo, possono conferire l’elemento croccante a questo dolce tipicamente al cucchiaio.

Tiramisù alle castagne

Nella stagione autunnale, quando la voglia di coccole aumenta, si può creare questa variante di tiramisù che, se vogliamo, strizza l’occhio a un altro dolce irresistibile della tradizione, il Mont Blanc, a base di castagne.

La ricetta è quella tradizionale, ma, in questo caso, verrà impreziosita con dadini di marron glacé e scagliette di cioccolato. Per rendere più intenso il sapore della castagna, si possono anche impiegare sotto forma di crema nella preparazione della farcitura.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here