tortino di cioccolato

Il tortino di cioccolato con cuore fondente è una vera e propria tentazione, una monoporzione a cui nessuno rinuncerebbe, tra l’altro anche facile e veloce da preparare in qualsiasi occasione, che si tratti della conclusione di un pranzo o di una normalissima cena, così come anche un dessert per San Valentino o per una cena molto importante, sfoderato proprio per conquistare degli ospiti. Un dolcetto sul quale affondare il cucchiaino per scoprire il cuore caldo morbido e cremoso che risveglia le papille gustative e permette di iniziare o proseguire la giornata al massimo dell’umore. Il tortino al cioccolato si rivela inoltre essere la soluzione dell’ultimo momento proprio perché può essere preparato in anticipo e conservato per poi essere tirato fuori e servito in pochissimi secondi.

Ingredienti (questa ricetta è per la preparazione di 4 tortini del diametro di 8 cm):

  • Cioccolato fondente 150 g
  • Burro 80 g
  • Farina 00 20 g
  • Cacao amaro in polvere 10 g
  • Uova medie 2
  • Tuorli 1
  • Zucchero a velo 90 g
  • Baccello di vaniglia 1

Per imburrare e spolverizzare:

  • Burro q.b. Zucchero di canna q.b.

Per spolverizzare:

  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione del tortino di cioccolato con cuore fondente

Per preparare il tortino di cioccolato con cuore fondente tagliare grossolanamente il cioccolato usando un coltello, scioglierlo a bagnomaria, mescolare per semplificarne la fusione e una volta sciolto, aggiungere il burro, girando continuamente per far sì che il composto si amalgami completamente. Poi spegnere il fuoco e tenere da parte.

In una ciotola versare uova intere e zucchero a velo con vaniglia, lavorare mediante le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso e versare all’interno il cioccolato fuso continuando a mescolare con le fruste.

Poi unire la farina ed il cacao in polvere mescolando.

A questo punto l’impasto è pronto, prendere degli stampini da 8 cm con un bordo alto 4 cm, imburrare e spolverizzare con lo zucchero di canna oppure in alternativa anche con il cacao in polvere o lo zucchero a velo.

Riempire per 2/3 gli stampini e cuocere i tortini in forno statico preriscaldato a 180° per massimo 15 minuti; una volta cotti sfornare e capovolgerli ancora caldi su un piatto di portata, infine spolverizzare il tortino di cioccolato con lo zucchero a velo.

Consigli

E’ consigliato mangiare subito il tortino poiché una volta freddo potrebbe perdere un po’ della sua estrema bontà. Qualora dovesse servire conservare il tortino, riporlo in frigo ancora da crudo per massimo un giorno coprendolo con la pellicola oppure congelato (in questo modo avrà sicuramente una maggiore durata). Mentre per quanto riguarda la buona riuscita, il segreto sta nella cottura, non deve essere né troppo cotto né ovviamente crudo. Ogni forno ha tempistiche diverse quindi il consiglio è cuocere sempre il tortino di prova.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here