Ingredienti
- farina 00 260 g
- lievito in polvere per dolci 16 g
- latte fresco intero 500 g
- burro fuso 80 g + q.b. per ungere la padella
- uova medie 2
- zucchero a velo 15 g
- Nutella a piacere
- frutti di bosco e fragole a piacere
- granella di nocciole a piacere
Per preparare i pancake con Nutella e frutti di bosco prendere una ciotola e mettere dentro la farina ed il lievito setacciati. Separare i tuorli dagli albumi, fare scaldare il latte sul fuoco, aggiungere il burro fuso ed i tuorli e mescolare bene.
Amalgamare tutti gli ingredienti finché poi non si potranno unire ad essi il latte, la farina, il lievito. Prendere un altro recipiente e montare al suo interno gli albumi fino a quando non non saranno spumosi e bianchi, quindi aggiungere lo zucchero a velo e continuare a sbattere.
Il risultato dovrebbe essere una consistenza alla quale aggiungere sempre con delicatezza gli albumi montati. Così la pastella è pronta. Prendere la padella antiaderente con coperchio, falla scaldare sul fuoco, ungere con un pochino di burro.
Prendere un dosatore e versare un pò di impasto sulla padella formando un dischetto di massimo 8 cm. Coprire con un coperchio per un paio di minuti facendo cuocere a fuoco medio, poi togliere il coperchio e girare i pancake così che possano cuocere da entrambi i lati.
Adagiare i pancake su un piatto finché non saranno tutti pronti. Quando poi bisognerà guarnire, prendere le fragole, pulirle, fare la stessa cosa con i frutti di bosco. Prendere un pancake, sistemarlo su un piattino e guarnire con un pochino di Nutella quanta se ne vuole, sovrapporre un pancake e completare con un altro cucchiaino di Nutella sopra. La Torretta alla fine dovrà essere formata da tre pancake.
Quando sarà pronto aggiungere alla sommità le fragole e i frutti di bosco e cospargere a proprio gusto con la granella di nocciole.