biscotti con riso soffiato e cacao
biscotti con riso soffiato e cacao

Tutti quanti noi stiamo andando alla ricerca del modo migliore per usare il cioccolato delle uova di Pasqua, per preparare delle ricette buonissime, gustose, di cui i grandi e i piccini possono andare matti, senza spendere troppi soldi. Se si vuole preparare un dolcetto gustoso ma altrettanto semplice, evitando di buttare grandi quantità di cioccolato, basta impegnare 10 minuti del proprio pomeriggio e acquistare del riso soffiato e nulla di più. Il riso soffiato va aggiunto al cioccolato fondente per un sapore deciso oppure al latte per un sapore dolce, morbido e delicato ed ecco fato. Ecco la preparazione e gli ingredienti richiesti.

Ingredienti

  • Cioccolato al latte 550 g
  • Riso soffiato al naturale 100 g
  • Burro 20 g

Preparazione

Per preparare le barrette di riso soffiato e cioccolato si inizia a spezzettare il cioccolato grossolanamente utilizzando un coltello. Si può scegliere il cioccolato al latte, il cioccolato fondente, oppure quello bianco in base al proprio gusto.

Poi si scioglie piano piano a bagnomaria, una volta ottenuto il giusto risultato si procede foderando una tortiera o una teglia oppure dei pirottini. Lo si versa dentro, si stende bene il cioccolato su tutta la teglia utilizzando una spatola oppure il dorso del cucchiaio nel caso dei pirottini.

Si unisce il riso soffiato ad un altro po’ di cioccolato a cui si aggiunge il burro e si mescola tutto quanto insieme. Si versa il contenuto sopra il cioccolato già sistemato in teglia e si preme bene sempre con una spatola oppure con un cucchiaio rendendo la superficie più o meno liscia.

A questo punto si lascia raffreddare il dolce. Una volta freddo si va a tagliare con il coltello creando delle barrette di 3×8 cm. Una volta freddo si va a gustare il dolcino che sarà eccezionale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here