Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 100 ml di besciamella già pronta
- 500 g di funghi champignon
- 200 g di Brie Président
- 70 g di speck
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva q.b.
- burro Président q.b.
- sale q.b.
Per preparare la torta salata ai funghi, cominciare intanto con la pulizia dei funghi, preferibilmente quelli champignon. Togliere il gambo, lavare bene, fare scaldare dell’olio in padella e poi buttare dentro dell’aglio. Insieme all’aglio dovranno cuocere i funghi. Mettere il sale e cuocere a fuoco moderato per un 15 minuto.
Nel frattempo occuparsi dello speck, che dovrà essere privato del grasso, poi potrà essere fatto a pezzi e aggiunto al tutto. Imburrare una teglia rotonda, mettere dentro la pasta sfoglia e versare all’interno la besciamella. Ricoprire con i funghi precedentemente cotti insieme allo speck. Tagliare il formaggio a cubetti e adagiarlo sopra.
Probabilmente avanzerà ai lati della pasta sfoglia che dovrà essere tagliata creando delle striscioline che dovranno passare sopra per creare il vero e proprio effetto delle crostate.
Infornare la torta in forno preriscaldato a 190 gradi e fare cuocere per circa 30 minuti o fino a quando non risulterà dorata. A fine cottura sfornare e lasciare intiepidire. Prima di servire in tavola lasciare che si intiepidisca per gustare a fondo.
Per chi volesse, aggiungere la salsiccia per rendere tutto quanto ancora più gustoso. Ovviamente per utilizzare la salsiccia, togliere prima il budello e fare rosolare in padella per un 5 minuti. Se la si vuole molto saporita farla cuocere nel suo stesso grasso.