Ingredienti
- 4 zucchine a rondelle
- 1 confezione di pasta sfoglia
- 3 confezioni di Galbanino in Fette Galbani
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
Per preparare la sfoglia di zucchine prendere le zucchine, ovviamente lavarle e tagliarle a rondelle. Poi metterle in padella con dell’olio e del sale e farle appassire senza farle cuocere troppo, o bruciare.
Nel frattempo stendere la pasta sfoglia dentro una teglia, magari mantenendo la sua stessa carta, quella sulla qusale è arrotolata. Bucherellare la past con una forchetta e iniziare a condire, quindi coprire il fondo con un primo strato con il Galbanino fatto a fette.
Aggiungere a questo punto Sale, Pepe, zucchine ed ancora altro Galbanino.
Fare tutti gli strati che si desiderano anche perchè più si è condita più in fretta riesce a saziare.
Una volta pronta cucinare la sfoglia in forno a temperatura media per circa 20 minuti.
Per chi non avesse la pasta sfoglia va bene anche la pasta brisée che unita alle zucchine è molto gustosa. Una volta finito di preparare la sfoglia di zucchine ripiegare gli esterni a mo’ di crostata. Fare dei piccoli taglietti sulla superficie per dare un tocco rustico e poi per avere un bel risultato spennellare il bordo con un tuorlo sbattuto. In alternativa va bene anche un goccio di latte.
Fare intiepidire, iniziare a servire dopo 10 minuti in modo che il ripieno sia compatto e non sia difficoltoso tagliare la sfoglia.