zucchine ripiene di tonno
Le zucchine ripiene di tonno possono essere un ottimo contorno come anche un perfetto secondo, gustoso ma allo stesso tempo leggero, ideale per l’estate. Sono pronte in pochi minuti, l’ideale da cucinare quando si ha un pò di fretta, quando si hanno ospiti a pranzo o a cena e non si sa ancora cosa cucinare. Tra l’altro sono semplicissime da preparare, davvero banali, basta lessarle per ammorbidirle e rimuovere la polpa, mettere dentro il ripieno scelto ed ecco fatto. Manca solo la cottura e sono pronte per essere servite in tavola. Ecco a seguire la lista degli ingredienti, questo con grande probabilità diventerà il piatto preferito di molti bambini.

Ingredienti per 4 persone

  • zucchina 4 zucchine (circa 700 g)
  • tonno in scatola 180 g 
  • olive taggiasche 50 g
  • capperi q.b.
  • pangrattato 65 g
  • olio q.b.
  • sale q.b. 
Preparazione

Per preparare le zucchine ripiene di tonno, lavarle bene e tagliare le estremità, lessarle in acqua salata e cuocerle per una decina di minuti in modo che restino sode ma allo stesso tempo morbide al loro intero. 

Scolare e con un coltello ben affilato tagliare per lungo. Togliere quindi la polpa e metterla dentro un contenitore a raffreddare. Unire il tonno, i capperi senza sale e le olive, aggiustare aggiungendo un pochino di sale e mescolare bene tutto insieme.

Trasferire dentro un mixer e ridurre tutto in crema, aggiungere quindi il pangrattato per dargli maggiore consistenza e mescolare ancora una volta con il cucchiaio. Sistemare su una teglia le zucchine e farcirle con il ripieno. Utilizzare un cucchiaio per rendere tutto compatto per evitare che la farcitura fuoriesca durante la cottura. 

Su ogni zucchina si può aggiungere poi a proprio gusto un pochino di pangrattato e un filo di olio extravergine di oliva in modo che sopra diventino croccanti. Una volta terminata quest’operazione mettere in forno, che sia ventilato preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti. Tenere costantemente sotto controllo perchè la cottura dipende non tanto dal forno ma dalla grandezza delle zucchine. Le più piccole possono essere cotte già prima, mentre quelle più grandi potrebbero avere bisogno di qualche minuto di cottura in più.

Ed ecco che le zucchine ripiene di tonno sono pronte per essere servite in tavola. Ovviamente vanno bene sia come secondo magari accompagnate con del buon pane sia come contorno. Qualcuno per esempio sceglie di accostarle ad un secondo di pesce e si adattano anche abbastanza bene.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here