Lumachine in umido, tradizionali ma soprattutto molto semplici da preparare. Ci vuole poco tempo per far sì che sia tutto pronto da degustare. Il consiglio è chiedere prima di preparare o addirittura portare in tavola in presenza di ospiti. Non tutti amano le lumache, anche se sono semplicissime e nulla di chissà che impegnativo. Vediamo come si preparano. 

Ingredienti 
  • lumachine di terra 500 g
  • pomodorini datterini in scatola 400 g
  • olio extravergine di oliva 90 g
  • sale e pepe a piacere
  • prezzemolo 3 ciuffetti
  • aglio 2 spicchi
  • acqua 500 g
  • basilico qualche foglia
Preparazione

Per preparare le lumachine in umido, si devono prima lavare belle e lasciarle a bagno in acqua fredda per almeno 10 minuti. A questo punto scolarle e lavarle bene con acqua corrente.

Poi prendere un tegame versa l’olio e scaldarlo, mondare l’aglio ed eliminare l’anima, per tritarlo insieme al prezzemolo. Aggiungere quindi nell’olio il trito che è venuto fuori, le lumachine, alzare la fiamma e mescolare per qualche minuto. 

A questo punto aggiungere i pomodorini per fare il sugo ed un pochino di acqua. Condire con il sale ed il pepe, continuare a cuocere per un’ora con il coperchio sopra e a fuoco lento. Le lumache in umido sono quindi pronte, prima di essere servite si dovrà aggiungere però qualche foglia di basilico che dà oltre che il sapore anche l’odore.

Un consiglio potrebbe essere accompagnarle con la polenta, in questo modo diventerà un piatto davvero speciale, spettacolare. Al posto del prezzemolo qualora non dovesse piacere, si può utilizzare anche l’origano. 

Quando saranno cotte potranno essere servite oppure conservate per qualche giorno. E’ importante che non si tratti di più di 3 giorni. Ovviamente vanno messe in frigo dentro un 
contenitore ermetico. In alternativa si può scegliere anche la congelazione. 

Una seconda versione o comunque un’ottima alternativa è cuocerle insieme alle patate ed al sugo. Una vera e propria bontà che risveglia le papille gustative. Si può servire come antipasto, come secondo piatto, come piatto unico. Ciò che conta davvero è che siano in grandi quantità perchè altrimenti come unico piatto potrebbe essere davvero poco.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here