Preparazione
- funghi pioppini puliti 160g
- formaggio Stelvio Alto Adige DOP 160g
- patate 80g
- aglio 1 spicchio
- timo 1 rametto
- olio extravergine di oliva q.b
- sale q.b
- pepe nero macinato q.b.
- zucca delica, polpa 300g
- patate 150g
- brodo vegetale 250g
- cipolle tritate 40g
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b
- pasta fillo, 20 fogli quadrati di 22x22cm
- burro fuso 200 g
Per preparare il fagottino con patate, funghi, stelvio, crema di zucca mettere dentro una pentola un filo d’olio, fare soffriggere la cipolla e quando sarà imbiondita unire la polpa di zucca.
Tagliare le patate a cubetti aggiungere la zucca, fare rosolare per qualche minuto, aggiungere sale e ovviamente il brodo vegetale. Cuocere a fuoco moderato per 5 minuti con il coperchio, quando le patate e la zucca si saranno ammorbidite frullare tutto con un frullatore ad immersione.
Per preparare il ripieno prendere una pentola, scaldare l’acqua, aggiungere il sale, fare lessare le patate tagliate a cubetti di un centimetro. Il tutto dovrà bollire per un paio di minuti.
Poi dentro una padella mettere un filo di olio e uno spicchio d’aglio, fare imbiondire, togliere dalla padella, aggiungere i funghi ed il rametto di timo che dovrà rimanere lì per qualche minuto.
Aggiungere infine il sale ed il pepe. Mettere sul piano da lavoro la pasta fillo sovrapponendo tutti i fogli uno per volta spennellando ognuno di essi con il burro fuso. Mettere al centro della pasta fillo 40 g di Stelvio, 40 g di funghi e 20 di patate cubetti.
Chiudere tutto a sacchettino legando con uno spago, spennellare con il burro, mettere in forno ventilato a 160° per 15 minuti. Una volta cotto il fagottino dovrebbe essere dorato, a quel punto sarà pronto per essere portato in tavola. Creare però prima una bella decorazione con la crema di zucca.