sugo cipolla e basilico
Il sugo cipolla e basilico, è il sugo perfetto che risolve qualunque situazione anche la più difficile. Quando si è alla ricerca di un sugo semplice ma buono, questo è sicuramente l’ideale. E’ perfetto non soltanto perchè è buonissimo ma perchè è versatile e si sta con qualsiasi tipo di primo. Tra l’altro non è nemmeno difficile trovare gli ingredienti o prepararlo, la preparazione è ottima anche per chi non ha una grande esperienza in cucina e può essere proposto a tutti. Per quanto riguarda gli ingredienti potrà sembrare strano ma sono tutti semplicissimi e bastano per ottenere un buon sapore. 

Ingredienti 

  • 100 grammi cipolla
  • 10 foglia basilico
  • 4 cucchiaio olio di oliva extravergine
  • 2 chilogrammo pomodoro ramato
  • 1 cucchiaio zucchero
  • q.b. sale
Preparazione
Per preparare il sugo cipolla e basilico, come prima cosa pulire 2 kg di pomodori purché siano maturi, incidere una croce e scottarli dentro dell’acqua bollente in modo da poterli ripulire della buccia in pochissimi minuti, quindi scolarli e strizzarli eliminando un po’ di acqua per evitare che il sugo venga troppo annacquato.

Prendere circa 100 g di cipolla, metterla dentro una casseruola con 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e fare soffriggere finché non diventa bionda. Aggiungere anche i pomodori, lo zucchero, il sale ed un massimo di 10 foglie di basilico.

Coprire con un coperchio e portare ad ebollizione. Quando starà già bollendo abbassare la fiamma e fare cuocere per una trentina di minuti. Passare tutto quanto dal passaverdure e fare restringere a fuoco moderato per un 15 minuti. Trasferire il sugo nei vasi da conserva da 250ml e riempire fino al tappo con l’olio.

Tutto questo vale ovviamente per le conserve, in questo caso bisognerà tra l’altro fare bollire anche i vasetti per sterilizzare come si deve. In alternativa il sugo può essere utilizzato anche subito. Non c’è niente di più buono.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here