Ingredienti
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 250 gr. di funghi freschi
- ½ bicchiere di vino bianco
- Prezzemolo q.b.
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
Per preparare il sugo ai funghi pulire la cipolla e tritarla finemente, farla soffriggere dentro una padella insieme a 3 cucchiai di olio e Unire infine lo spicchio d’aglio. Cuocere tutto insieme e nel frattempo occuparsi della pulizia dei funghi che in genere pretendono qualche minuto.
Eliminare quindi la terra dai gambi, pulirli poi con un panno umido, tagliarli a fettine e versarli dentro la padella. Aggiungere dell’acqua e un pò di vino, salare, fare sfumare a fiamma vivace.
Una volta che il vino Sarà evaporato proseguire la cottura per un’altra mezz’ora mescolando il tutto. Dopo 5 minuti dal termine della cottura Aggiungere il prezzemolo tritato e mescolare ancora una volta e poi spegnere la fiamma.
Rimuovere L’aglio prima di condire la pasta e una volta che la pasta sarà pronta prima di spegnere il fuoco aggiungere il sugo e fare scaldare un altro po’ per amalgamare bene. Per dare un po’ più di colore al piatto si possono aggiungere due pomodori tagliati a pezzetti oppure un pochino di panna anche se il sapore dei funghi in questo modo viene leggermente smorzato dalla dolcezza della panna.