hummus di melanzane
L’hummus di melanzane è perfetto da spalmare sulle bruschette oppure per accompagnare i pomodori secchi o arrostiti, del basilico, della menta. Siamo soliti preparare o sentire parlare dell’hummus di ceci, questa è una bellissima variante da offrire agli ospiti o in occasione di una cena in famiglia in estate. Si tratta di una salsa prettamente estiva anche perchè le melanzane fresche arrivano proprio in questa stagione. Per prepararlo servono pochissimi ingredienti, tutti facilmente reperibili, e non serve avere a disposizione chissà quanto tempo, quindi non c’è niente di più semplice. Tra l’altro non serve una lunga preparazione, in dieci minuti è già pronto per essere utilizzato e servito, è un salvacena anche per coloro che non amano stare in cucina e preparare per ore ed ore. Spesso i cibi più buoni sono quelli che si preparano anche in fretta senza correre il rischio di fare una brutta figura. E’ impossibile trovare qualcuno che non ami questo preparato, che spesso tra l’altro si trova anche al supermercato ma non ha niente a che vedere con quella preparata in casa.

Ingredienti 
  • Una melanzana grande
  • Uno spicchio d’aglio tritato finemente
  • Un cucchiaino di cumino in polvere
  • Quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 200 gr di ceci cotti
  • Un cucchiaio di succo di limone
  • Un cucchiaio di Tahina
Preparazione

Per preparare l’hummus di melanzane, basta iniziare con la preparazione di queste ultime, quindi abbrustolire la melanzana, va bene farlo sia sulla padella che sulla piastra. Deve scurire in modo uniforme evitando che bruci altrimenti il sapore sarà totalmente diverso. 

Poi lasciarla raffreddare e tagliarla a metà per lungo. Staccare con un cucchiaio la polpa e scolarla utilizzando un colino. Riporre la melanzana e tutti gli altri ingredienti che servono per l’hummus dentro un robot da cucina, aggiungere un pizzico di sale evitando grandi quantità. Azionare il robot fino ad ottenere una crema omogenea. 

Regolare con il condimento e mettere in frigorifero in modo da utilizzarlo da freddo e godere del suo sapore unico e insostituibile. Quando dovrà essere utilizzato basterà tirarlo fuori dal frigo e spalmarlo ovunque serva. 

Molti usano l’hummus di melanzane per condire la pizza bianca o qualunque tipo di pizza, senza esagerare è buono anche con il pane e perchè no anche condimento per la pasta. Ovviamente alla ricetta si può aggiungere qualunque ingrediente in base ai propri gusti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here