spaghetti gamberi e cocco
Gli spaghetti gamberi e cocco sono una vera prelibatezza non adatta a tutti, un sapore veramente particolare per i più raffinati di palato. La preparazione richiede un po’ di tempo in più rispetto a qualunque altro piatto ma ne vale sicuramente la pena. La grande difficoltà si ritrova nella pulizia dei gamberi perché qualora non si fosse in grado di pulirli come si deve il gusto potrebbe essere totalmente diverso. In questo caso se non si vuole rischiare di rovinare questo primo piatto è importante chiedere al pescivendolo di fiducia di pulirli per averli pronti all’uso e utilizzarli semplicemente per condire la pasta. Gli ingredienti che servono per la preparazione del primo piatto di spaghetti gamberi e cocco sono veramente pochi, è un piatto adatto sia alla cena che al pranzo per la domenica o per la settimana. In genere non è un piatto amato dai bambini perché hanno gusti molto più semplici e questo piatto invece nasconde dei sapori molto particolari per esempio l’unione del pesce al cocco che è abbastanza insolita e particolare. Siamo certi però che gli adulti ameranno questo primo piatto e rimarranno piacevolmente stupiti.

Ingredienti
  • 250 g di spaghetti
  • 30 g di cocco grattugiato
  • olio extravergine di oliva qb
  • sale qb
  • 50 g di burro
  • 16 gamberi
  • erbe e fiori
Preparazione

Per preparare gli spaghetti gamberi e cocco bisogna partire dalla cottura degli spaghetti che richiedono in genere 5 minuti. Quindi mettere l’acqua nella pentola, fare bollire, aggiungere il sale, mettere dentro gli spaghetti e iniziare la cottura.

Nel frattempo dedicarsi alla pulizia dei gamberi. Questo vuol dire che bisogna staccare le teste dei gamberi, schiacciarle mediante un setaccio, recuperare il succo e poi gustare le code.

Le code vanno poi condite con un filo che darà quel gusto in più. Subito dopo passare al burro quindi prenderne un pezzettino e scioglierlo dentro una padella dove dovrà essere emulsionato con un mestolo di acqua tolto dalla cottura della pasta.

Quando gli spaghetti saranno pronti toglierli dall’acqua, saltarli nella padella insieme al burro e distribuirli nel piatto da portata. Completare quindi con il succo del gamberi, i gamberi crudi, una spolverata di erbe e cocco grattugiato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here