Torta salata con i fiori di zucca
Torta salata con i fiori di zucca e le zucchine, perfetta, l’ideale, da proporre in visita agli amici, così come per un pranzo, per una cena, in occasione di una festa come per esempio Ferragosto. Semplice e rapida da preparare, da portare in giro un po’ ovunque con qualsiasi temperatura. Il risultato che ne viene fuori è ottimo, chic e raffinato. Per realizzarla servono pochissimi ingredienti, qualcuno potresti non averlo in casa, per esempio La ricotta che serve ovviamente fresca. 

Ingredienti
  • una confezione di pasta brisè
  • quattro zucchine
  • 6 fiori di zucca
  • 100 gr di brie
  • 30 gr di ricotta fresca
  • 1 scalogno
  • 30 gr di formaggio grattuggiato
  • 1 uovo
Preparazione
Per preparare la torta salata con i fiori di zucca, come prima cosa tagliare grossolanamente le zucchine e farle saltare in padella con lo scalogno e l’olio d’oliva. Fare attenzione che lo scalogno non cuocia troppo o si bruci, dopo aver soffritto tutto insieme, potrà anche essere eliminato.

A questo punto versare dentro una ciotola le zucchine e mescolarle insieme alla ricotta, poi aggiungere l’uovo, il formaggio grattugiato e tritare utilizzando il Minipimer. Quando il composto sarà pronto, aggiungere il sale ed il pepe in quantità scelte da voi stessi.

Quindi prendere la pasta brisè, stenderla sulle teglie precedentemente imburrate e poi versare dentro il composto. Dopo averlo steso bene, immergere il brie tagliato a tocchetti che si scioglierà e darà un sapore fantastico.

Infine, prendere i fiori di zucca e come ultimo passaggio lavarli e pulirli bene per poi tagliarli a metà e sistemarli sulla torta salata. Riporre in forno dove dovranno cuocere per circa 35 minuti a 180 °.

Fare attenzione alla cottura, perché dipende ovviamente dal forno in questione. Può cuocere prima così come anche dopo, ciò che conta è che non si bruci Altrimenti il risultato potrebbe essere totalmente diverso da quello che sperato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here