Torta al cioccolato
Torta al cioccolato pronta in 5 minuti, l’ideale per chi lavora e ha bisogno di preparare un dolce per ricevere gli ospiti e renderli felici  pur non essendo in grado di cucinare. La ricetta che proponiamo oggi si può preparare sfruttando al massimo tutte le sue qualità e stupire con qualcosa di semplice ma allo stesso tempo goloso e particolarmente morbido. Non serve sbattitore, ne planetaria ne robot il massimo per coloro che non amano la cucina e non amando la preparazione di qualunque dolce si vede costretto a fare tutto a mano perché sprovvisto di mezzi elettrici. Con questa torta si può fare benissimo anche la colazione quindi qualora dovesse rimanerne qualche fetta è la soluzione migliore per la colazione del giorno dopo soprattutto in presenza di bambini che sicuramente apprezzeranno.

Ingredienti 

  • 200 gr di farina 00
  • 50 gr di cacao (amaro)
  • 200 gr di zucchero
  • 200 ml di latte
  • 2 uova
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
Per Spolverizzare:
  •  zucchero a velo
Preparazione

Per preparare la torta al cioccolato mettere insieme dentro una ciotola il latte, l’olio di semi, le uova e girare velocemente con una forchetta in modo che il composto diventi liquido.

Iniziare ad aggiungere gli ingredienti quindi la farina, lievito, il cacao, lo zucchero, la vanillina ed il pizzico di sale che nei dolci non deve mai mancare. Fare attenzione a setacciare tutto bene Per evitare che si creino dei grumi che a mano sono poi impossibili da sciogliere.

L’impasto è pronto per essere versato dentro uno stampo che può essere di 24 cm di diametro. Non dimenticare di imburrare o rivestire la teglia per evitare che la torta attacchi in cottura. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti cercando di capire sempre la cottura a che punto si trovi. 

E’ meglio evitare di tenere sotto anche soltanto l’orologio perché ogni forno ha tempi di cottura diversi. Quindi come controllare se il dolce è pronto quasi pronto? utilizzando uno stuzzicadenti che rivela sempre la realtà.

Una volta che la torta sarà pronto sfornarla e metterla a raffreddare in aria. Sformare da fredda e spolverare con lo zucchero a velo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here