pancake
Pancake con Nutella e frutti di bosco, il dolce perfetto per accogliere gli amici soprattutto quando si hanno dei figli che invitano a merenda o colazione gli amichetti. In realtà anche gli amici dei genitori sono felicissimi di essere accolti con una buona tazza di caffè, o una spremuta d’arancia, un cappuccino e tanta Nutella. Questa in realtà potrebbe essere la colazione perfetta un po’ per tutti, può essere preparata anche qualche tempo prima per evitare di fare tutto all’ultimo secondo ma tranquilli perché la ricetta è molto semplice e può essere portata a termine con grandioso risultato anche da chi non ama in cucina. A seguire gli ingredienti che permetteranno di preparare i pancake con Nutella e frutti di bosco.

Ingredienti 
  • farina 00 260 g
  • lievito in polvere per dolci 16 g
  • latte fresco intero 500 g
  • burro fuso 80 g + q.b. per ungere la padella
  • uova medie 2
  • zucchero a velo 15 g
Guarnizione
  • Nutella a piacere
  • frutti di bosco e fragole a piacere
  • granella di nocciole a piacere
Preparazione

Per preparare i pancake con Nutella e frutti di bosco prendere una ciotola e mettere dentro la farina ed il lievito setacciati. Separare i tuorli dagli albumi, fare scaldare il latte sul fuoco, aggiungere il burro fuso ed i tuorli e mescolare bene.

Amalgamare tutti gli ingredienti finché poi non si potranno unire ad essi il latte, la farina, il lievito. Prendere un altro recipiente e montare al suo interno gli albumi fino a quando non non saranno spumosi e bianchi, quindi aggiungere lo zucchero a velo e continuare a sbattere.

Il risultato dovrebbe essere una consistenza alla quale aggiungere sempre con delicatezza gli albumi montati. Così la pastella è pronta. Prendere la padella antiaderente con coperchio, falla scaldare sul fuoco, ungere con un pochino di burro.

Prendere un dosatore e versare un pò di impasto sulla padella formando un dischetto di massimo 8 cm. Coprire con un coperchio per un paio di minuti facendo cuocere a fuoco medio, poi togliere il coperchio e girare i pancake così che possano cuocere da entrambi i lati.

Adagiare i pancake su un piatto finché non saranno tutti pronti. Quando poi bisognerà guarnire, prendere le fragole, pulirle, fare la stessa cosa con i frutti di bosco. Prendere un pancake, sistemarlo su un piattino e guarnire con un pochino di Nutella quanta se ne vuole, sovrapporre un pancake e completare con un altro cucchiaino di Nutella sopra. La Torretta alla fine dovrà essere formata da tre pancake.

Quando sarà pronto aggiungere alla sommità le fragole e i frutti di bosco e cospargere a proprio gusto con la granella di nocciole.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here