Ingredienti
- 350 gr di farina 0
- 10 gr di lievito di birra
- 210 ml di acqua tiepida
- mezzo chiucchiaino di sale
- zucchero q.b.
- un cucchiaio di olio
Per preparare la pizza bianca con sale e olio iniziare a mettere insieme la farina, il sale, un cucchiaio di olio, il lievito, un po’ di zucchero e girare tutto insieme. Nel frattempo scaldare l’acqua a temperatura ambiente facendo attenzione che non sia troppo calda per evitare di rovinare il lievito.
Versarla sull’impasto a filo, quindi iniziare ad Impastare con le mani una volta terminata e fatta assorbire bene a tutta la farina. Quando avrete finito di lavorare l’impasto, prendetela la pallina che sarà venuta fuori e metterla dentro una ciotola coperta. Magari provare a metterla dentro il forno con la luce accesa in modo che lieviti più in fretta.
Dopo un’ora riprendere l’impasto e lavorarlo ancora un pò. A questo punto si potrà spalmare su una teglia qualsiasi. Una volta livellata fare dei solchi con le dita e versare sopra del sale grosso e dell’olio. Ovviamente fare attenzione che il sale non sia troppo. Invece di usare olio e sale si può utilizzare anche qualsiasi altro ingrediente qualora si volesse cambiare gusto.