pasta con il ragù e la salsiccia
pasta con il ragù e la salsiccia

Pasta con il ragù e la salsiccia, bontà per il palato perfetta per la domenica, per il pranzo in famiglia. Certo è che non si tratta di un piatto semplice e leggero. Si prepara in fretta e si mangia in pochissimi secondi, sfizioso e adatto a tutti, anche ai bambini se la salsiccia non è piccante. Ecco gli ingredienti utili per la preparazione.

Ingredienti

  • 250 g sedanini
  • 1 salsiccia
  • 200 g ragù
  • 200 ml panna da cucina
  • q.b. olio di oliva

Preparazione

Per preparare la pasta con il ragù e la salsiccia, si inizia proprio da quest’ultima. Serve una padella dai bordi alti capiente. Versare al suo interno un goccio di olio, poco soprattutto se la salsiccia dovesse essere grassa.

Togliere il budello dalla salsiccia e farla a pezzettini utilizzando una forchetta, quindi fare cuocere per una decina di minuti almeno. Quando sarà più o meno cotta, iniziare a mettere la pentola sul fuoco, colma d’acqua.

Una volta arrivata al bollore buttare dentro il sale grosso e la pasta, a piacere. Solitamente la ricetta richiede i sedanini ma tutto dipende dal proprio gusto. I sedanini risaltano il sapore della salsiccia, ricco e gustoso.

Il ragù che andremo a preparare adesso non è il solito ragù di macinato, semplice. Se si ha in casa il ragù già pronto, aggiungerlo alla salsiccia, in alternativa cuocerlo qualche ora prima perchè per essere davvero buono richiede una lunga cottura.

Dopo averlo aggiunto alla salsiccia in padella, unire anche la panna e fare cuocere per circa 5 minuti, mantenendo il fuoco basso. Quando gli ingredienti saranno pronti, scolare la pasta e unirla al sugo facendola poi saltare in padella per qualche minuto ancora. Questo passaggio serve per amalgamare bene il sugo. La pasta è pronta per essere portata in tavola. Buona più di qualunque altro primo piatto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here