Torta caffè con crema
Torta caffè con crema

Torta caffè con crema, un gustoso, cremoso, soffice dolce per il pomeriggio, perfetto come fine pranzo o fine cena. Energizzante soprattutto per i più piccoli che sono in continuo movimento e che hanno bisogno di ricaricare le pile durante i pomeriggi d’estate. Il caffè non è in quantità eccessiva, quindi non fa male. Ma la grandiosa notizia è che si prepara in pochissimi minuti, quindi anche quando gli ospiti dovessero arrivare all’improvviso, si può preparare un dolce fantastico da offrire loro, lasciandoli a bocca aperta.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 250 g di farina 00
  • 180 g di zucchero semolato
  • 60 ml di caffè espresso amaro
  • 30 ml di latte
  • 100 ml di olio di semi
  • una bustina di lievito
  • vanillina

Crema a proprio gusto

Preparazione

Per preparare la torta caffè con crema montare le uova insieme allo zucchero dentro una ciotola profonda, aggiungere quindi l’olio di semi, il lievito, la farina, la vanillina e continuare a mescolare.

E’ meglio utilizzare una frusta per far sì che il composto sia liscio e senza grumi, senza nemmeno mescolare per troppo tempo. Aggiungere il caffè con il latte, mescolare ancora una volta. Il composto sarà subito ben amalgamato.

Quindi preparare una teglia, imburrarla, infarinarla e versare il composto al suo interno. In alternativa si può anche utilizzare la carta forno. Mettere in forno caldo e cuocere per circa 45 minuti a 180 °. Quando sarà pronta tirarla fuori e lasciarla raffreddare per qualche minuto.

Sarà buonissima da fredda, ma ancora di più da calda, quando il caffè rilascerà l’aroma nell’aria. Inoltre per i più golosi, il dolce può essere tagliato ottenendo due dischi di torta e farcito con della crema.

Ovviamente la crema può essere di qualunque genere, meglio se al caffè. Chi ama la nutella, può aggiungere quella e poi sopra delle buonissime noccioline tostate. Un toccasana per il periodo estivo ma anche per quello invernale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here