Ingredienti
- 200 gr di farina 00
- 100 gr zucchero
- 125 mi latte intero
- 3 uova
- 150 gr di Nutella o crema di nocciole
- Una bustina di lievito vanigliato
- 200 gr di panna da montare già zuccherata
- 150 gr di Nutella
- 120 gr gocce di cioccolato
Per preparare la torta alla Nutella e panna bisogna iniziare dallo zucchero e dalle uova che vanno montati insieme con una frusta o meglio ancora con lo sbattitore.
Subito dopo versare la farina, il lievito, la Nutella e piano piano versare a filo il latte che va bene sia a temperatura ambiente che da frigo.
Una volta fatto, versare dentro uno stampo foderato con carta forno e fare cuocere per circa 40/45 minuti a 170°. Scaldate prima di tutto il forno e poi scegliere la modalità ventilata per una cottura omogenea rapida. Controllare sempre la cottura con uno stuzzicadenti perché potrebbe anche essere cotta prima del tempo stabilito.
Quando sarà pronta tirarla via dallo stampo delicatamente e farla raffreddare del tutto. Una volta fredda montare la panna, aggiungere poi la Nutella e girare ancora una volta con le fruste elettriche. Tagliare la torta a metà e spalmare la crema ottenuta. A questo punto chiudere facendo molta attenzione. Sul “coperchio” spalmare la Nutella e aggiungere delle goccine di cioccolato per renderla più bella. La torta è pronta per essere servita.