Nutellotti

Nutellotti, il dolce più goloso per grandi e piccini sia per la merenda, per accompagnare una tazza di latte o di thè caldo, quindi per la colazione o perché no per chiudere in bellezza un pranzo o una cena. L’impasto di questi fantastici biscotti è realizzato alla Nutella, profumatissimo, con un cuore cremoso, morbido a cui è impossibile rinunciare. Basta assaggiarli per scoprire una vera e propria dipendenza da nutellotto, soprattutto se curato nel dettaglio con l’aggiunta di granella a proprio piacere, di pistacchio o di nocciola. La ricetta a seguire vede la presenza della granella di nocciole facilmente sostituibile, la preparazione richiede pochissimi minuti e la difficoltà è bassissima, ricetta perfetta anche per coloro che non hanno la passione della cucina.

Ingredienti (dose per 25 biscotti)
  • Nutella 180 g
  • Farina 00 135 g
  • Uova (medio) 1
Per farcire
  • Nutella 125 g
  • Granella di nocciole 30 g
Preparazione

Per preparare i Nutellotti prende 180 g di Nutella ed unirla ad un uovo intero, quindi girare tutto insieme a mano o con le fruste, quindi amalgamare bene e aggiungere la farina, continuare a mescolare bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Una volta ottenuto un unico panetto, riporre in frigorifero e lasciare riposare per almeno 15-20 minuti coperto con della pellicola trasparente; una volta trascorso il tempo necessario, tirare fuori il panetto e iniziare a formare delle palline dal peso di 15 grammi ciascuna. 

Le palline vanno sistemare su della carta forno, con questa dose saranno circa 25. Riprenderle a una a una e appiattare il centro cercando di creare una cavità dove sistemare poi un po’ di nutella utilizzando un cucchiaio ed un cucchiaino, oppure la sac-à-poche.

Chiudere piano piano a pallina (in realtà una seconda alternativa sarebbe lasciare la nutella al centro del biscotto senza chiudere necessariamente. Quindi passare all’ultima fase, ovvero la fase della cottura, la più importante da cui dipende la riuscita o non riuscita del dolce.

I Nutellotti devono cuocere a170° per circa 10 minuti, una volta pronti (non dovranno seccare troppo ma rimanere morbidi, attenzione che non siano però crudi!), farli raffreddare e servire. 

Consigli e Conservazione

I Nutellotti possono essere conservati per diversi giorni dentro un contenitore di vetro, cercando di non superare i sette giorni; è totalmente sconsigliata la congelazione. 

Attenzione alla cottura, perché la Nutella lasciata per troppo tempo dentro il forno si secca davvero tanto e questo potrebbe compromettere il risultato finale. In alternativa, qualora si volesse sostituire la granella di nocciole o quella al pistacchio, usare lo zucchero a velo, sicuramene più delicato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here