Spesso e volentieri, il web offre la possibilità di spaziare e trovare tantissime tipologie di informazioni differenti, a partire dal settore dell’intrattenimento con tanti portali che offrono bonus senza deposito, fino ad arrivare a una moltitudine impressionante di ricette, in ambito culinario quindi.

Proprio per questa ragione, è decisamente interessante andare alla scoperta di ricette che non si cucinano tutti i giorni, magari cercando di sorprendere i propri familiari, piuttosto che amici e colleghi in occasione di eventi del tutto particolari, come cene e pranzi per festeggiare qualche ricorrenza. Una delle portate su cui si punta di più è il dolce, spesso ricorrendo al tiramisù, il dolce più famoso d’Italia e anche tra i più delicati.

Alla scoperta del dolce Varese

Ebbene, uno dei dolci più interessanti e gustosi della tradizione culinaria del Nord Italia è sicuramente il dolce Varese. Si tratta di un prodotto che ricorda, sotto un gran numero di aspetti, il ben più diffuso dolce ribattezzato amor polenta. Anche se i dolci dell’estate sono bavaresi, semifreddi e millefoglie, si può senz’altro tentare di preparare questo dolce.

Come si può facilmente capire dal nome, si tratta del dolce tipico che rappresenta la città che si trova in Lombardia. È altrettanto semplice intuire come ciascuna pasticceria varesina possa contare su una ricetta personalizzata. Infatti, la ricetta originale è segreta e, a quanto pare, dovrebbe essere stata realizzata da parte della pasticceria Zamberletti, una delle più apprezzate nel territorio cittadino di Varese.

Questo dolce è stato realizzato con degli ingredienti decisamente semplici, senza dimenticare come il suo principale punto di forza è legato al fatto di usare una farina di mais finissima per dolci, che non è così facile da trovare sul mercato, senza dimenticare anche la presenza della frutta secca, così come delle mandorle, piuttosto che delle nocciole.

Gli ingredienti

Diamo uno sguardo agli ingredienti che servono per poter preparare questo dolce tipico varesino. Si tratta di 40 grammi di farina 00, 40 grammi di fecola di patate, 40 grammi di mandorle, 30 grammi di farina di mais, 150 grammi di burro, 30 grammi di nocciole, un cucchiaino di pasta di nocciole, 150 grammi di zucchero, una bustina di vanillina, mezzo cucchiaino di lievito, 2 uova, 2 tuorli, due cucchiai di rum.

Come si prepara

Il primo passo è quello di far tostare nocciole e mandorle: per svolgere tale operazione va bene sia il forno che il microonde. Lasciate che entrambe si raffreddino per bene e poi potete frullarle in modo tale da ottenere una farina. Il burro va ammorbidito con lo zucchero, vanillina e pasta di nocciolo e poi lavorato a crema. A questo punto potete aggiungere i tuorli, uno alla volta, con attenzione, per poi procedere all’aggiunta anche degli albumi montati a neve e della farina di mandorle e nocciole.

Potete inserire le farine mischiate con il lievito nell’impasto, sempre in modo molto lento, usando un piccolo setaccio, cercando di amalgamare il composto nel miglior modo possibile. Potete aggiungere il rum (in alternativa anche l’amaretto di Saronno). A questo punto preparate lo stampo, imburrando e infarinando, versando il composto e facendo cuocere in forno a 160 grammi per circa un’oretta. A questo punto, una volta cotto, potete toglie il dolce dal forno, lasciare che si raffreddi, per poi collocarlo su un piatto tipicamente da portata, servendolo con un po’ di zucchero a velo. Ecco che il dolce Varese è pronto per essere gustato, magari in buona compagnia.

Infine, diamo alcuni suggerimenti che possono tornare utile durante la fase di preparazione e non solo. Nel caso in cui non abbiate a casa uno stampo apposito per il dolce Varese, la cosa migliore da fare è quella di sfruttare uno stampo da plum cake. Per una preparazione ottimale di questo dolce, inoltre, si consiglia di prestare la massima attenzione nel montare il burro morbido in compagnia dello zucchero, inserendo le uova, così come i tuorli sempre a temperatura ambiente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here