Pasta alla carrettiera, un primo perfetto per ricordarci che nei mesi estivi l’alimentazione deve essere sicuramente orientata verso piatti più leggeri e freschi, da questo concetto nasce spesso l’errata convinzione che la pasta sia un alimento da eliminare quando fa molto caldo, questo è un pregiudizio sicuramente da sfatare, poiché la pasta è un alimento ricco di nutrienti, carboidrati e tanto altro, che proprio in estate con il caldo ci possono essere di aiuto; in quanto fonte di energia. Ovviamente vanno scelti condimenti e sughi più adeguati per i mesi estivi, inoltre la pasta alla carrettiera è una ricetta velocissima da fare molto gustosa è adatta all’estate è una ricetta che proviene dal sud e che ci riporta ai suoi profumi e ai suoi Sapori.

Un sugo freddo perfetto d’estate

Questa ricetta mescola ingredienti dai sentori forti e decisi alla dolcezza del pomodoro che si sposano magnificamente con il profumo del basilico e l’aroma piccante del pecorino; la salsa preparata a freddo viene esaltata dal tocco finale del caciocavallo un formaggio dà gusto inconfondibile, che rende questo piatto semplice da realizzare, e con pochi ingredienti, un primo dal sapore incomparabilmente buono e goloso. Un formaggio particolare reperibile anche tra i prodotti tipici online, i formaggi stagionati, e ovviamente tra i formaggi DOP

Le origini del caciocavallo

Alle origini specifiche di questo formaggio tipico riconosciuto a tutti gli effetti italiano non è facile risalire; la teoria più attendibile pare sia quella dell’origine persiano-greca ovvero pare che alcuni secoli fa questo formaggio venne prodotto per la prima volta nella città di Kavala una cittadina greca ai confini con la Turchia; il nome deriverebbe proprio dal termine kash che in lingua persiana significa formaggio e dal nome della cittadina citata, da qui si è formato il nome kashkaval che poi con l’andare del tempo si è tradotto in caciocavallo. Questo formaggio di origine balcanica, ancora oggi prodotto, ha però forma differente da quella tipica a pera del caciocavallo italiano.

Ingredienti

400 ml di passata di pomodoro

Un’abbondante manciata di basilico fresco in Foglia

Olio EVO, sale e pepe

100 grammi di Pecorino grattugiato

150 grammi di Caciocavallo

2 Spicchi di aglio schiacciati ( mai tagliare a coltello)

Un mestolo di acqua di cottura della pasta

(a piacere olive nere)

Preparazione

Mettete a bollire l’acqua per la pasta con una manciata di sale grosso, nel frattempo che l’acqua prenderà bollore, in una grande insalatiera versate la salsa di pomodoro a crudo, condite con sale e pepe a piacere, e tre cucchiai di olio EVO. Mescolate fino a raggiungere un’emulsione omogenea, aggiungete il basilico fresco sminuzzato con le mani in dose abbondante e in ultimo l’aglio schiacciato. Incorporate un mestolo di acqua bollente di cottura della pasta, mescolate ancora la salsa e coprite con un coperchio. Tagliate a dadini 150 g di caciocavallo e teneteli da parte; buttate la pasta nell’acqua che bolle del formato che preferite, per questa ricetta sono consigliatissimi gli spaghettoni o gli ziti; ma la riuscita è assicurata con qualsiasi formato sia di pasta lunga che di pasta corta. Quando la pasta sarà cotta al dente scolatela e versatela nell’insalatiera con il sugo freddo, aggiungete i dadini di caciocavallo e servite.

Potete eseguire questa ricetta anche con una variante aggiuntiva ovvero olive nere. Servite con vino bianco fresco e pane casereccio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here