Pancake
Pancake

Pancake, sono facilissimi da preparare. La ricetta che segue permette di cucinarli senza utilizzare il burro, nè nell’impasto nè in padella. Sono perfetti per la colazione o per la merenda, dolci, delicati, leggeri, serve pochissimo uovo e dello zucchero per rendere felici i vostri bimbi. Potrebbero anche trasformarsi nel dolce perfetto per la domenica, anche in presenza di persone che seguono diete particolari perchè possono essere preparati utilizzando qualsiasi farina, anche quella integrale.

Ingredienti

  • 250 ml latte
  • 200 g farina 00
  • 75 G zucchero
  • un uovo
  • un cucchiaino di lievito in polvere per dolci

Per preparare i pancake mettere dentro la ciotola l’uovo intero o al massimo due uova piccole e aggiungere lo zucchero. Sbattere con la forchetta o con una frusta, a questo punto unire il latte a temperatura ambiente, sbattere ancora un pò e poi aggiungere piano piano la farina setacciata ed il lievito in polvere per i dolci.

E’ importante girare continuamente per evitare che si formino grumi. L’impasto sarà pronto quando sarà venuta fuori una pastella omogenea e totalmente liscia. In caso di grumi si possono sciogliere ed eliminare con uno sbattitore azionandolo per qualche secondo.

Una volta finito scaldare una padella antiaderente e quando sarà ben calda mettere sopra un mestolo di impasto di pancake e fare cuocere per circa 4 minuti per ogni lato. Quando sono pronti togliere i pancake dalla padella e spalmarvi sopra la crema pasticcera, la marmellata, la Nutella, lo sciroppo d’acero, il miele o qualsiasi altra cosa. Sono adatti anche la panna montata o la frutta fresca per coloro che li preferiscono.

Il mix perfetto è Nutella e frutti, fragole, more, frutti di bosco oppure crema pasticcera e panna. In aggiunta per gli amanti del dolce, si può dare un’abbondante spolverata di zucchero a velo o un pò di miele che non guasta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here