Hamburger all'italiana
Hamburger all’italiana, a chi non piacciono i panini con gli hamburger? Penso sia uno dei piatti, facili e veloci più apprezzati soprattutto dai bambini. E’ anche vero però che non si può pensare di uscire sempre ad acquistare un panino con l’hamburger anche perchè è rapido e semplice da preparare. Non ci vuole moltissimo per farlo quindi perchè non prepararlo direttamente in casa? Tra l’altro soprattutto se si hanno bambini in casa è molto meglio affidarsi ad una macelleria fiducia, acquistare della carne buona e preparare con il fai da te. La produzione industrializzata ricca di aromi artificiali non è il massimo, quindi perchè accontentarsi se si può avere di più?  Con la ricetta che segue, l’hamburger che viene fuori è davvero il massimo.

Ingredienti
  • 1 hamburger di pura carne bovina dal peso di 100/150 gr
  • pecorino di media stagionatura
  • 1 panino
  • 2 fettine sottili di pancetta non affumicata
  • salsa senapata all’arancia o mostarda con frutta ridotta a purea
  • poco olio d’oliva extra vergine e sale
Preparazione

Per preparare l’hamburger all’italiana, tagliare a metà il panino e tostarlo dentro il forno purchè questo abbia il grill ventilato. Cuocere intanto l’hamburger dentro una padella con un pochino di olio ed un pizzico di sale. 

Prendere il panino e spalmare le due metà con la salsa senapata all’arancia. Deporre poi le fette di pancetta su metà del panino e poggiare sopra anche l’hamburger che nel frattempo dovrebbe anche essere ben cotto. Deporre sopra il formaggio già tagliato a fette. 

A questo punto metterlo sotto il grill per farlo fondere e quando il formaggio sarà fuso, togliere il panino da sotto il grill. Ricomporre e gustarlo ancora caldo. La stessa cosa vale se si deve proporre a tavola agli ospiti. 

Ovviamente in questo caso, chiedere quali aggiunte fare, perchè delle patatine probabilmente cambierebbero il risultato finale. Per fare un’ottima figura si può aggiungere qualunque altro ingrediente. Si può per esempio prendere spunto dalle paninerie che in genere hanno delle ottime soluzioni culinarie.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here