guacamole 
La famosa salsa messicana guacamole preparata con l’avocado è conosciuta in tutto il mondo. Chiunque prova a replicarla modificando qualche ingrediente qua e là, ma la ricetta originaria rimane sempre delle migliori. Può essere utilizzata per accompagnare qualunque piatto, ogni versione seppur strana e a prima vista eccessivamente strana è da provare. Ecco intanto una prima ricetta che consente di prepararla in modo rapido e semplice. Perfetta per coloro che non amano la cucina, ma vogliono cimentarsi nella preparazione di questa deliziosa salsa.

Ingredienti 

  • Avocado maturo 1
  • Peperoncino verde 1
  • Pomodori ramati 1
  • Olio extravergine d’oliva 20 g
  • Succo di lime 10 g
  • Scalogno 10 g
  • Pepe nero 1 pizzico
  • Sale fino 1 pizzico
Preparazione

Per preparare la salsa guacamole, cominciare dall’avocado che ovviamente è l’ingrediente più importante. Quindi tagliarlo per lungo, togliere il nocciolo e prendere la polpa con il cucchiaio. Raccoglierla dentro una ciotola. 

regolare sia di sale, che di pepe, schiacciare la polpa con una forchetta, mettere da parte, mondare e tritare finemente lo scalogno, lavare, asciugare ed affettare il pomodoro. Spuntare il pepe verde, va bene anche quello rosso, poi svuotarlo dei semi e tagliarlo a listerelle, infine tagliare a dadini. 

Nella ciotola dove è stato raccolto l’avocado, versare lo scalogno tritato ed i pomodorini fatti a dadini, poi subito dopo il peperoncino, l’olio, aggiustare ancora una volta di sale e pepe e mescolare. La salsa guacamole è pronta per essere utilizzata sopra qualunque piatto a proprio gusto. 

Consigli E Conservazione

La salsa guacamole può essere conservata dentro il frigo per un paio di giorni dentro un contenitore ermetico.

Per ottenere un buon risultato utilizzare gli avocado ben maturi, come capire se vanno bene? Premere con le dita, devono essere morbidi ma non molli. Può essere utilizzata per accompagnare piatti tipici messicani come tostadas e tacos ma anche tortilla o pane.

A quanto pare però non è niente male, anzi è addirittura superba anche utilizzata per accompagnare la carne alla griglia, anche impanata o addirittura il pesce.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here